Sagittario

Ic-4625 : ( osservazione del 26 giugno 2011 dalla sorgente del Piave )
ammasso aperto mv 4,6 dimensioni 29'00": - Individuato facilmente al cercatore come un gruppetto di stelline, al 31mm si mostra di grande dimensioni, ricco di stelle ed in particolare quelle luminose sembrano disposte lungo il bordo esterno, anche in questo caso pare avere una concentrazione di forma triangolare.

Ngc-6494 : ( osservazione del 26 settembre dal monte Matajur )
ammasso aperto mv 5,5 dimensioni 27'00" : -
Individuato facilmente al cercatore come un bel fiocchetto di luce posto vicino ad una stella luminosa. Al 31 mm appare evidente la sua forma "regolare", quasi rotondo mentre conto al suo interno una cinquantina di stelle disposte casualmente, in particolare spicca un astro verso ovest, leggermente all'esterno rispetto al resto del gruppo, ed è il più luminoso.

Ngc-6514 : ( osservazione del 26 agosto 2011 dal monte Zoncolan )
nebulosa a riflessione / emissione mv 6,3 dimensioni 28' : -
Chiaramente visibile al cercatore, a bassi ingrandimenti e meglio in distolta, vedo questa nebulosità vagamente tondeggiante solcata da delle venature oscure con una doppia stella al suo interno. A 135 x la nebulosità è più evidente, se non sbaglio la coppia di stelline centrali sono di colore diverso, quella a sud è azzurra mentre quella a nord è giallina, evidente la doppia insenatura oscura che separa la nebulosa. Utilizzando il filtro UHC aumenta notevolmente il contrasto, ora vedo una tenue nebulosità poco più a nord in prossimità di una stellina, dovrebbe essere la parte a riflessione. Immaginando di dividere la nebulosa in tre lobi, quello a sud pare avere una forma a goccia, quasi a virgola ed è la parte più luminosa, il lobo ad ovest e quello con più stelle in sovrapposizione mentre quello a sud-est è quello leggermente più grande e debole allo stesso tempo. Non mi piace la visione con l'O-III, diminuisce di molto il contrasto! A 175 x e filtro UHC nel primo lobo noto che ha i contorni interni verso la venatura oscura sono più frastagliati inoltre presenta una piccole insenatura, il secondo lobo, quello con l'ammasso aperto, tende ad aprirsi a ventaglio inglobando le due stelle principali mentre il terzo lobo e quello più debole.

Ngc-6523/6526 : ( osservazione del 26 agosto 2011 dal monte Zoncolan )
nebulosa a emissione mv 5,0 dimensioni 45' : -
Facilissima al cercatore come una chiazza biancastra, passando alla visione telescopica a 56 ingrandimenti appare molto grande, riempie abbondantemente un terzo del campo oculare quindi dovrebbe essere più di trenta primi di dimensione angolare, in luce bianca, appare già evidente la nebulosità solcata da una fascia oscura che tende a dividerla in due parti, una debole, con all'interno l'ammasso aperto Ngc-6530 posizionata verso est, ed una più brillante contenete due astri luminosi posta verso ovest. Il filtro UHC ha enfatizzato entrambe le nebulosità facendomi addirittura percepirne una terza posta più a nord, ora praticamente vedo tre "settori". A 100 ingrandimenti con il filtro UHC inizio a notare dei chiaroscuri come delle bolle e delle striature, in particolare nel lobo più luminoso c'è un'insenatura che dalla fascia oscura si dirige esattamente verso le due stelle luminose. In prossimità di un altro astro luminoso posto esternamente verso est ( SAO 184267 ) noto che anche questo è avvolta da una tenue nebulosità, per quanto riguarda il settore che avvolge l'ammasso aperto Ngc-6530, si percepiscono dei filamenti. Tutti questi dettagli vengono accentuati dall'uso dell'O-III anche se ha la tendenza ad annullare le zone più deboli. Utilizzando il 13mm, non riesco a contenere per intero la "Laguna", posso solamente aggiungere che il settore rivolto a ovest, quello più luminoso, sembra sfumare gradatamente verso l'esterno e assume una forma pressoché a ferro di cavallo con il bordo tondeggiante rivolto verso il centro, a delimitare questa parte curva c'è il canale oscuro chiamato "ponte di Hershell", a seguire c'è la zona più grande che pare a sua volta essere distinta in due parti, luminosa a ovest e debole ad est ( quella comprendente l'ammasso ) poi c'è il terzo lobo che ha dimensioni più piccole delle altre due, è più stretto ed allungato lungo la direttrice est-ovest. Passando 175 ingrandimenti e filtro UHC, riesco a penetrare nella nebulosa stessa, facendomi percepire ulteriori dettagli, in particolare nelle vicinanze di una terza stellina, sempre nella parte luminosa, si evidenzia un archetto più "brillante" di tutta l'area ed in distolta percepisco delle striature luminose anche nel ponte di Herschell.

Ngc-6531 : ( osservazione del 26 giugno 2011 dalla sorgente del Piave )
ammasso aperto mv 5,9 dimensioni 13'00": - Evidente al cercatore come una macchietta abbastanza grande, al 31mm le stelle sembrano molto sparpagliate con la caratteristica di avere una catena di astri che punta ad una stella più luminosa, in totale ne conta circa una trentina.

Ngc-6603 : ( osservazione del 23 agosto 2011 dalla sorgente del Piave )
ammasso aperto mv 11,1 dimensioni 5'00": -
Facilmente individuabile al cercatore come un ammasso aperto molto grande ( svariati gradi ), al 31 mm praticamente non riesco a contenerlo sborda fuori campo ed in particolare posso notare al suo interno delle zone oscure, due 'chiazze nere verso est ed il piccolo ammasso aperto NGC-6603 confuso l'ultima volta come l'ammasso Messier. Il campo stellare è molto ricco, non si percepisce un reale confine con la Via Lattea ed anche utilizzando il binocolo 16 x 70 si vede che questa nube stellare è molto grande di forma tra l'ovale ed il rettangolare indicativamente allungata lungo il senso della Via Lattea, anche al binocolo si intuiscono delle chiazze oscure, dovrebbero essere Barnard 92 e 93.
: ( osservazione del 26 giugno 2011 dalla sorgente del Piave ) Già al cercatore appare come un piccolo ammasso, a bassi ingrandimenti è molto concentrato composto da stelle finissime di forma quasi rettangolare, a nord dello stesso vedo una nebulosa oscura, come una specie di virgola o salsicciotto, dovrebbe essere la B-93. Al 13mm il campo è talmente ricco di stelle che pare di vedere l'ammasso nell'ammasso, al centro dello stesso vedo una particolare condensazione, quasi una linea retta disposta circa da nord a sud che risolverò solamente a 175 ingrandimenti riuscendo a contare una decina di astri perfettamente allineati.

Ngc-6613 : ( osservazione del 26 giugno 2011 dalla sorgente del Piave )
ammasso aperto mv 6,9 dimensioni 9'00": - Anche questo ammasso è visibile a cercatore, a 56x sembra composto da una ventina di stelle disposte in modo molto casuale.

Ngc-6618 : ( osservazione del 23 agosto 2011 dalla sorgente del Piave )
nebulosa mv 6,0 dimensioni 25': -
Elementare anche al cercatore, si vede come una nuvoletta leggermente allungata, già a 56 ingrandimenti appare con la sua classica forma a papera, presenta un corpo allungato ed in prossimità del collo c'è uno stacco netto con il fondo cielo, come se ci fosse una nube oscura a delimitarne contorni. Ci troviamo in un campo ricco di stelle ed in distolta si possono notare dei chiaroscuri al suo interno che si evidenziano con il 17 mm, sicuramente è una nebulosa molto interessante e molto grande. Ora i chiaroscuri al suo interno aumentano a dismisura come pure le stelline in sovrapposizione, inserendo il filtro UHC la nebulosità aumenta di dimensione ed in particolare appare una sorta di arco esterno verso est ( in prossimità della "coda" ) che tende a chiudersi verso nord. Ho provato anche l'ossigeno terzo però non noto miglioramenti, il corpo della nebulosa appare più evidenziato però le parti più deboli, quelle più esterne, vengono annullate. Probabilmente la visione migliore ce l'ho utilizzando l'Ethos da 10 mm a 175 ingrandimenti, ora la nebulosa pare chiazzata, in prossimità del "petto" noto una zona più luminosa contornata come da due fasce leggermente più scure e l'arco luminoso ora si vede anche in luce bianca.

Ngc-6626 : ( osservazione del 26 giugno 2011 dalla sorgente del Piave )
ammasso globulare mv 6,8 dimensioni 15'00": - Visibile anche al cercatore, è sicuramente più grande dei precedenti e finalmente riesco a vedere qualche stella già al 31mm, passando a 175x assume una forma leggermente triangolare, il nucleo è parecchio concentrato e l'alone si sgrana con più facilità.

Ngc-6634/6637 : ( osservazione del 26 maggio 2011 dall sorgente del Piave )
ammasso globulare mv 7,5 dimensioni 3'40": - A bassi ingrandimenti risulta molto compatto e rotondo, nelle immediate vicinanze verso nord-ovest brilla un astro di mv 8,0. Passando a 135x pare già completamente risolto evidenziando un nucleo molto compatto ed in distolta, verso il bordo sud-est, si vedono come delle macchie scure, delle zone prive di stelle, come delle insenature, a 175 ingrandimenti si evidenziano maggiormente i dettagli sopradescritti, ora aumentano a dismisura le stelle finissime che compongono l'ammasso.

Ngc-6656 : ( osservazione del 26 giugno 2011 dalla sorgente del Piave )
ammasso globulare mv 5,1 dimensioni 17'00": - Facilmente visibile al cercatore 8x52, appare molto grande e risolto quasi completamente a 56 ingrandimenti, c'è una regione nucleare densa mo non concentrata come i precedenti, a 175x da il meglio di sé, è veramente uno spettacolo, risolto fino al centro.

Ngc-6681 : ( osservazione del 26 maggio 2011 dall sorgente del Piave )
ammasso globulare mv 8,0 dimensioni 4'00": - Già al 31mm pare più luminoso del precedente, anche in questo caso è tondeggiante ed immerso in un mare di stelle. Trovandosi molto basso sull?orizzonte e forse anche a causa ad un momentaneo peggioramento del seeing ( la brezza è aumentata d'intensità ), neanche a 175x riesco a risolverlo, il nucleo è molto concentrato ed è leggermente decentrato, inoltre verso sud vedo una stellina più luminosa delle altre, probabilmente in sovrapposizione, adagiata sul suo alone esterno.

Ngc-6715 : ( osservazione del 26 giugno 2011 dalla sorgente del Piave )
ammasso globulare mv 7,6 dimensioni 5'30": - Anche questo appare molto concentrato con la particolarità di avere un bordo più circolare, più netto, l?alone è relativamente grande e solamente a 175x riesco a risolvere in qualche stella.

Ngc-6809 : ( osservazione del 26 giugno 2011 dalla sorgente del Piave )
ammasso aperto mv 6, dimensioni 14'00": - A bassi ingrandimenti risulta molto grande composto da stelle finissime, non ha un nucleo evidente, a 135x, in distolta, riesco a risolverlo fino a quasi il nucleo anche se quest?ultimo pare composto da una fitta nebbiolina. A 175 ingrandimenti noto il particolare che la parte est è quella più tondeggiante mentre quella ovest pare avere il bordo frastagliato perdendo quella sensazione di rotondità avuta in precedenza.

Ngc-6864 : ( osservazione del 10 settembre 2010 dalle sorgenti del Piave )
ammasso globulare mv 8,50 dimensioni 4'30" - Rintracciato al cercatore come un debole punto di luce sfumato, al 31mm appare un sferetta nebulosa con un nucleo intenso, il tutto immerso in un buon campo stellare. Né con il 17mm né con il 13mm riesco a risolvere questo ammasso globulare, posso solamente annotare un nucleo particolarmente concentrato, solamente con il 9mm a 195 x vedo un inizio di risoluzione in stelle. Causa la sua bassa declinazione, siamo a circa 20° sull'orizzonte, il seeing pessimo ed un pò perché questo soggetto è tra i più lontani della nostra Galassia ( più di 60.000 a.l. ), risulta molto ostico la sua osservazione visuale.


Indietro