Luna

Luna : ( osservazione del 21 settembre 2010 da Udine)
mv -12,20 dimensioni 29'50" - Questa che segue dovrebbe essere una delle prime osservazioni che un appassionato deve affrontare: l'osservazione del nostro satellite naturale ad occhio nudo!
Complice una tersa serata di fine estate decido di tentare questa apparente semplice osservazione. Il momento migliore è quello che segue il tramonto del sole, quando il cielo è ancora chiaro ed impedisce che il contrasto tra sfondo e Luna sia eccessivo non permettendomi di vedere dettagli...fini! Come si può leggere in seguito, in realtà, tutto quello che ho osservato sono mari e poco più, praticamente dettagli superiori ai 200 Km, devo comunque lamentare un seeing pessimo, la luna alta tra 12 e 15 gradi e dulcis in fundo la mia miopia che non viene più compensata da un oramai obsoleto occhiale.
Il disegno allegato rende forse meglio l'idea di quello che ho osservato,l'unica zona in cui percepivo dettagli interni è stato il mare Nubium che mi appariva ricco di chiaro-scuri anche se non riuscivo a percepirne bene i contorni; ecco una lista dei dettagli evidenziati:

1    - Mare Crisium
2a   - Mare Serenitatis
2b  - Locus Somniorum
3     - Mare Tranquillitatis
4     - Mare Fecunditatis
5     - Mare Nectaris
6     - Mare Vaporum
7a  - Sinus Aestum
7b  - Sinus Medii
8     - Mare Imbrium
9     - Copernicus
10a- Mare Cognum
10b- Mare Nubium
11   - Mare Humorum
12   - Mare Frigoris

A posteriori posso affermare che sembra quasi di osservare un pianeta al telescopio, angolarmente sono di dimensioni simili. Anche questa sarà una di quelle osservazioni che mi piacerebbe ritentare quando Selene si troverà ad un'altezza superiore tale da eliminare gli effetti deleteri della bassa atmosfera.

Clavius : ( osservazione del 11 dicembre 2013 da Udine), dalle ore 20:15 alle ore 20:45 a 220X.


Indietro