Delfino

Ngc-6891 : ( osservazione del 23 agosto 2011 dalle sorgenti del Piave )
nebulosa planetaria mv 11,7 dimensioni 14": -
Ho incontrò parecchie difficoltà nel rintracciarla, non avendo dei punti di riferimento chiari, è molto piccola, sono a 270 ingrandimenti, la vedo come una sferetta di piccole dimensioni dai bordi leggermente sfumati e dalla tonalità fredda, non utilizzo filtri per osservarla, nella sue immediate vicinanze c'è una stellina verso ovest.

Ngc-6905: ( osservazione del 26 agosto 2011 dal monte Zoncolan )
nebulosa planetaria mv 11,9 dimensioni 39" : -
Trovata immediatamente, sono a 100 ingrandimenti ed in luce bianca, è posta in un campo ricco di stelle, appare come una sferetta luminosa, è incastonata o meglio accompagnata da quattro stelline disposte a formare un trapezio. Al 13mm noto dei chiaroscuri al suo interno ed a tratti ho la sensazione di vedere una mini Dumbbell. Utilizzando il filtro O-III aumenta il contrasto e la luminosità della planetaria ma non noto ulteriori particolari cosa invece che accade a 270 ingrandimenti, ora vedo come delle propaggini alle estremità, in direzione nord-sud, mi pare inoltre di percepire la stella centrale, a momenti ed in distolta, è veramente debole. Con l'O-III percepisco come dei chiaroscuri allungati anche questi da nord a sud, mentre a 350x, in luce bianca, sono sempre più convinto di vedere la stella centrale.

Ngc-7006: ( osservazione del 26 agosto 2011 dal monte Zoncolan )
ammasso globulare mv 10,5 dimensioni 2'10" : -
Al 31 mm appare veramente piccolo, è poco più di un astro leggermente sfocata in un campo ricco di stelle. A 175 x non noto nessuna parvenza di granulazione è un globulare di medie dimensioni, molto condensato con nucleo relativamente luminoso, comunque neanche 270 ingrandimenti riesco a risolverlo nemmeno parzialmente ( durante questa osservazione si vedevano chiaramente degli sbalzi di luminosità / risoluzione dovuti a passaggi di velature).


Indietro