Cefeo

Ngc-40 : ( osservazione del 18 agosto 2009 dalle sorgenti del Piave )
nebulosa planetaria mv 10,70 dimensioni 37" - Trovata subito con uno star-hopping da manuale, anche questa rende bene ad alti ingrandimenti ed in particolare a 194 ingrandimenti posso scrivere che si presenta ellittica direzionata da nord-ovest a sud-est, chiaramente visibile la stella centrale e si presenta come un doppio guscio o come una ciambella con l'interno più scuro ed un guscio esterno più chiaro. Pare di vedere una stella fioca lungo il bordo ovest ed una più brillante dal lato opposto distante il doppio della precedente. Molto bella anche se non di grandi dimensione e osservandola più a lungo pare assumere una forma che richiama il nocciolo di una pesca ovvero termina con le due estremità dell'elisse a punta. In una di queste c'è la stella di cui sopra e all'aumentare degli ingrandimenti ( 318x ) pare di notare dei chiari-scuri interni ed in particolare una macchiolina più scura vicino al bordo ovest. Il bordo sud è quello più sfumato verso l'esterno, sono a 388 ingrandimenti e avrei voglia di spingermi oltre. N.B. tutti i filtri degradano l'immagine, la descrizione appena riportata è stata ottenuta in luce bianca.

Ngc-6939 : ( osservazione del 30 settembre 2008 dal monte Matajur )
ammasso aperto mv 7,8 dimensioni 8' - A 56 ingrandimenti si denota chiaramente una forma relativamente concentrata dando una forma a cuneo ottuso ovvero una catena di stelline pare delineare il suo lato nord-ovest puntando decisamente verso la galassia vicina. Al variare degli ingrandimenti non mi annoto niente di più forse anche perché gli ammassi aperti non mi emozionano.
( osservazione del 15 agosto 2009 dall'altopiano del Montasio )
ammasso aperto mv 7,80 dimensioni 8? : Già a bassi ingrandimenti si presenta con il lato nord-ovest squadrato praticamente piatto facendolo assumere una forma sì regolare ma con il lato ovest triangolare con un vertice molto ottuso.

Ngc-6946 : ( osservazione del 30 settembre 2008 dal monte Matajur )
galassia SBc mv 8,9 dimensione 10'x11' - A 56 ingrandimenti si vedono chiaramente sia la galassia che l?ammasso aperto e sono immersi in un campo ricco di stelle, si nota che già a basso ingrandimento e in visione distolta le spire paiono dipartire da un nucleo quasi stellare in senso antiorario, sinistrorso mentre in visione diretta posso annotare un debole alone leggermente allungato lungo la direttrice est-ovest. All'aumentare degli ingrandimenti l'immagine si scurisce parecchio ed in particolare verso est ho la sensazione che il suo braccio principale si sdoppi ma niente di più.
( osservazione del 15 agosto 2009 dall'altopiano del Montasio ) - Si vede facilmente a 56 ingrandimenti assieme al vicino ngc-6939 ed appare come un grande batuffolo evanescente di forma allungata lungo l'asse nord-est sud-ovest immersa in un campo abbastanza ricco di stelle; pare quasi di indovinare le spire verso il lato N-E ed in particolare a 134 X si nota lo sdoppiamento di questo braccio e finalmente si distingue un nucleo puntiforme mentre il braccio a sud-ovest a 159 e meglio a 194 ingrandimenti disegna un arco perfetto accompagnato lungo il bordo da due gruppi di stelline, il primo di due in prossimità del nucleo mentre le altre due più all'esterno a circa metà lunghezza. Ingrandimenti superiori degradano l'immagine.

Indietro