Catalogo Sh-2

Catalogo Sharpless

B-142/B-143 : (osservazione del 18 agosto 2009 dalle sorgenti del Piave )
nebulosa oscura dimensioni 40’/ 30’ - Al cercatore appare con una forma non meglio definita meglio se avendo cura di tenere fuori campo la luce abbagliante di Altair, nel dobson l'insieme assomiglia vagamente alla lettera E, riempiendo gran parte del campo del Nagler 31mm ( 1° 38’ ) ed in particolare a nord si nota la barra più corta seguita a breve distanza da un’altra più lunga e grossa a cui segue la terza più lunga ancora della stessa quantità ( B-143 ) il tutto unito da un canale oscuro irregolare che fa apparire l’insieme come la lettera dell’alfabeto.

Sh2-71 : ( osservazione del 23 agosto 2011 dalle sorgenti del Piave )
nebulosa planetaria mv 13,2 dimensioni 1’40”: -
In prossimità di una stellina, a poca distanza dal globulare “fantasma” Ngc-6749 ho notato già qualcosa in luce bianca, si percepisce meglio con l'ossigeno terzo e soprattutto in visione distolta, sono a 135/175 ingrandimenti, appare come una sferetta debolmente illuminata, è praticamente al centro di un trio di stelline, è molto debole ed a tratti mi pare di vedere la sua stellina centrale, è una visione veramente al limite, rivedendola in luce bianca la stellina ora è molto più evidente e pare essere leggermente decentrata.

Sh2-236 : ( osservazione del 26 gennaio 2012 dalla val Visdende )
nebulosa a emissione mv ?? dimensioni 4° ??: -
Facile al 31 mm, la visione migliore avviene grazie al filtro ossigeno terzo, appare più contrastata a 100 ingrandimenti con il medesimo filtro. In particolare questa nebulosità contiene l’ammasso aperto Ngc-1893 ed ha una forma ad “L” ovvero c'è come una parte oscura interna che la delimita con dei bordi ben definiti ad angolo retto ( da cui la forma ad L ) mentre la parte esterna sfuma più gradatamente verso l'esterno. La zona che punta a nord-ovest è quella più paffutella, quasi tondeggiante e più luminosa mentre l'altro lato, quello più stretto e lungo, punta verso nord-est. Ad un’attenta visione, si percepisce un’ulteriore nebulosità più debole verso sud molto “leggera” e priva di forme particolari.

Sh2-240 : (osservazione del 15 gennaio 2012 dalla val Visdende )
residuo di supernova mv ?? dimensioni 3°20' : -
Nei famosi nodi A, B, C, D, non ho visto niente ma poco sotto al primo mi è parso di notare come una striscia luminosa ( per modo di dire ) che dalla doppia SAO-77322 pare puntare verso la SAO-77350 per poi svanire e ricomparire come un “vago rinforzo di luce” sotto la SAO-77398 , praticamente mi è parso di percepire due evanescenti "brandelli" del resto di supernova ( 56 ingrandimenti con 6,2 mm P.U. e filtro O-III ). Purtroppo ero da solo e quindi potrebbe essere stata anche autosuggestione, questa la mappa "dettagliata" di quello che ho visto.

Sh-2-248 : (osservazione del 31 gennaio 2011 dalla val Visdende )
nebulosa dimensioni circa 39' - Denominata nebulosa medusa, da non confondersi con la Abell-21, anche questa risulta invisibile.

Sh2-252 : ( osservazione del 26 gennaio 2012 dalla val Visdende )
nebulosa ad emissione mv ?? dimensioni 25’: -
A bassi ingrandimenti la si intuisce anche in luce bianca, migliora nettamente con il filtro UHC ma la visione migliore lo ottengo con il filtro O-III. Al suo interno si contano dozzine di stelle ma una spicca nettamente su tutte, la nebulosa appare vagamente tondeggiante con il bordo verso sud leggermente più schiacciata quasi rettilineo, in prossimità della stella luminosa si intravede una sorta di insenatura oscura. Quest'ultima appare più evidente in visione distolta ed a 100 ingrandimenti, utilizzando sempre l’oculare da 17 mm , appaiono più evidenti al suo interno come delle bolle più luminosa che contrastano con delle "venature" più scure.

Sh2-254, Sh2-257 ed Sh2-255 : (osservazione del 15 gennaio 2012 dalla val Visdende )
nebulose diffuse mv ?? dimensioni 8', 2', 2': -
In prossimità del “braccio” orientale di Orione cerco e trovo tre piccoli batuffoli di luce che individuo con più chiarezza utilizzando 100 ingrandimenti e filtro H-beta, sono allineati più o meno da nord-est a sud-ovest e non evidenziano nessun particolare.

Sh2-273 : (osservazione del 31 gennaio 2011 dalla val Visdende )
nebulosa dimensioni circa 3°10' - Questa è la nebulosa Cono, tanto per cambiare invisibile ai miei occhi, ho utilizzato tutti i filtri a mia disposizione ma l’unica cosa che ho potuto osservare è un bel…albero di Natale!

Sh-2 275 : (osservazione del 31 gennaio 2011 dalla val Visdende )
nebulosa mv 6 dimensioni circa 1°20' - Nota come nebulosa Rosetta, visibile in luce bianca solamente la parte nord mentre con l’onnipresente O-III circondava quasi completamente l’ammasso aperto NGC-2244 ed in particolare sul lato nord, quello più luminoso, in visione distolta si intravedeva uno, forse due canali oscuri che la solcavano tortuosamente, la parte est è abbastanza larga ma più debole e senza particolari evidenti, mentre la parte ovest è la più stretta e fioca delle altre.

Sh2-276 : (osservazione del 16 novembre 2012 dalle sorgenti del Piave )
nebulosa - dimensioni circa 10° - Punto M-78 in Orione armato di 31mm e filtro H-beta e dopo qualche tentativo trovo un debolissimo chiarore, come un nastro leggermente più chiaro del fondo cielo e poco contrastato che attraversa l’oculare dall'alto in basso. i sono reso conto della sua presenza solamente muovendo in continuazione da destra a sinistra il telescopio ovvero facendo passare e ripassare questo nastro di gas ionizzato davanti ai miei occhi increduli. Sono riuscito a percepire questa nebulosità per circa mezzo campo oculare in larghezza, una quarantina di primi, e per circa tre campi oculari in altezza approssimativamente tre gradi abbondanti. Eccitato come un bambinetto, a stento trattenevo il mio entusiasmo, facendo finta di niente mi avvicino a Mauro e gli chiedo se mi punta M-78 con il suo 60cm, mi accosto all’oculare e non vedo quasi niente, mi sembrava di percepire qualcosa ma non ero sicuro, delusione totale! Torno al mio piccolino e ripeto l’osservazione, la nebulosità è evidente! Allora chiamo Da Lio al mio telescopio e gli dico dove cercare ma senza dirgli che cosa, quasi subito mi dice che c’è una leggera nebulosità, ho avuto conferma! Solo adesso che scrivo queste righe mi sono accorto che non ho reso partecipe della visione anche Luca e me ne dispiaccio, ero troppo eccitato e mi sono dimenticato! Chiedo venia. Nella foto ho evidenziato con un cerchietto il punto di partenza, da quello che ho letto sul web la parte superiore dell'anello risponde bene all'H-beta mentre la parte inferiore anche con il solo UHC, sicuramente ritenterò con il soggetto in meridiano.
Condizioni dell'osservazione:
Ore 00:20, valore Sqm 21,45 ( 21,55 quello di Mauro ), altezza sull’orizzonte di circa 35°, assenza di vento e umidità, temperatura di -4°C. Oculare Nagler 31mm per un ingrandimento di 56 X per un campo inquadrato di circa 1,5°, P.U. 6,2mm, filtro H-beta e soprattutto specchio appena rialluminato da Zaot ( Sap-EH ).

Sh2-296 : (osservazione del 31 gennaio 2011 dalla val Visdende )
nebulosa - dimensioni circa 30' - Conosciuta come nebulosa Gabbiano, probabilmente è volata via perché non l’ho vista!

Sh-2 298 : (osservazione del 31 gennaio 2011 dalla val Visdende )
nebulosa - dimensioni circa 10' - Il famoso elmo di Thor, bellissima nebulosa evidente anche in luce bianca anche se da il meglio di se con l’ O-III, non me l’aspettavo così grande e ricca di dettagli con almeno cinque stelline in sovrapposizione, il “corno” sud più tozzo e luminoso dell’altro, ricchi chiaroscuri all’interno della bolla centrale, si percepivano quasi dei filamenti, con una debole continuità subito sotto il corpo principale ( est ).


Osservazioni