Osservazione del 29 ottobre 2014 - monte Matajur


dopo quasi una settimana di cielo sereno ma caratterizzata da vento forte, sul Matajur ci sono state raffiche da 111 km/h! , mi sono deciso a sfruttare l'unica sera utile per un'osservazione mordi e fuggi, la Luna era già al 30% e tramontava verso le 22:00.
Nonostante la presenza delle luci della zona industriale di Cividale, verso la Slovenia si vedono chiaramente avanzare delle nuvole nere, anche questo credo sia indice della presenza di un buon cielo soprattutto nella parte nord ed in quella orientale.
Sono le ore le 21.50 purtroppo mi devo affrettare con le osservazioni in quanto delle nuvole si stanno avvicinando, la luna è pressoché tramontata anzi si intravede ancora un piccolo spicchio e rilevo un valore SQM di 20,88, bene, si incomincia...
Target principale della serata è l'ammasso di galassie Abbell 347, individuo facilmente il "capogruppo":

Ngc-891 galassia Sb mv 10,00 ( ms 13,7 )dimensioni13,5'x 2,5': -
E' allungata da nord-nord-est verso sud-sud-ovest, è molto grande e riempie più di metà campo del oculare da 10 mm, ovviamente sto osservando a 200 ingrandimenti, mi trovo di fronte ad un bel e ricco campo stellare, la galassia non è molto luminosa ed appare infatti nel classico color grigio scuro, è evidente la sua forma stretta ed allungata caratterizzata dalla presenza della banda di polveri che la attraversa longitudinalmente, visibile in visione diretta anche se dà il meglio di sé in visione distolta. Non vedo il nucleo ma è chiaramente visibile un bulge tondeggiante di buone dimensioni, la banda di polveri non sembra proprio disposta lungo la mezzeria bensì appare leggermente spostata verso est.
Procedendo verso sud trovo le quattro stelle di riferimento di questa sessione osservativa, partendo da nord c'è una stella arancione di alta luminosità ( SAO 38002 )a cui segue una giallastra più debole a circa 15 primi e poi una coppia azzurro-grigiastra ad atri 15'. A pochi primi verso sud-ovest rispetto la SAO 38002 trovo:

Ngc-898 galassia Sa mv 13,10 ( ms 12,80 )dimensioni 1,9'x0,5': -
E' di piccole dimensioni, praticamente una lama di luce, una galassia vista di taglio allungata dal nord a sud, si vede un leggero rigonfiamento centrale ed un nucleo puntiforme. A 250 ingrandimenti aumentano le deboli stelline di prossimità e mi sembra di notare nelle vicinanze del nucleo la presenza di una debole stellina, verso il bordo ovest.
Spostandomi in prossimità della coppia di stelle grigio-azzurre ( purtroppo eccessivamente luminose ) noto subito verso est un'altra debole coppia di stelline e subito attaccata a queste c'è la galassia

Arp-145 alias

Pgc-9062 galassia?? mv 13,40 dimensioni 1'30'' x 1'10': -
E' talmente debole che non riesco a percepire nessun tipo di dettaglio, potrebbe essere leggermente ovale allungato da nord-est verso sud-ovest, scoprirò poi che in realtà si tratta di una doppia stretta galassia e che la debole compagna mi ha fatto percepire il tutto leggermente allungato.
Ritornando all'astro di riferimento, quello arancione più luminoso, verso est c'è un gruppo di tre stelle più luminose allineate, in particolare nelle vicinanze della coppia della prima coppia di stelle appaiono evidenti due deboli bagliori, due deboli fiocchetti di luce la più luminosa delle quale è la galassia:

Ngc-906 galassia Sba mv 13,30 ( ms 14,3 ) dimensioni 1,8' x 1,6': -

Ngc-909 galassia E mv 13,40 ( ms 13,1 ) dimensioni 0,9' x 0,9': -
La più luminosa è la 906 ma subito al suo fianco c'è la 909 che sembra di dimensioni maggiori ma è la più debole delle due, la prima è allungata circa da nord a sud mentre l'altra sembra tondeggiante forse allungata da est ad ovest, ovviamente non riesco a percepire ulteriori dettagli.
Subito a sinistra che vuol dire a sud della terza stellina, si può notare un altro sbuffetto di luce:

Ngc-911 galassia E mv 12,80 ( ms 13,2 ) dimensioni 1',7 x0,9': -
Piccolissima molto debole ed allungata da est ad ovest.
Proseguendo leggermente verso sud, all'interno di una sua specie di quadrilatero di stelle che formano un trapezio, c'è un altro debolissimo pallore, potrebbe essere la Pgc-9180 di mv 14,80 dim. 55" x 28"! Sul lato esterno di questo quadrilatero appare invece molto evidente:

Ngc-910 galassia E mv 12,20 ( ms 13,3 )dimensioni 2'x 2': -
E' più luminosa delle ultime descritte e anche la più grande forse allungata da nord a sud, posso notare una evidente condensazione centrale ed in distolta presenta anche un nucleo puntiforme.
Dalla parte opposta quindi verso nord si percepisce la presenza della:

Ngc-914 galassia Sc mv 13,20 ( ms 13,9 ) dimensioni 1,8'x 1,3': -
Appare di dimensioni simili alla 910 ma molto più debole non presenta nessun particolare evidente.
Leggermente più a est in prossimità di una stella si vede anche la galassia:

Ngc-923 galassia Sb mv 13,90 ( ms 12,9 ) dimensioni 0,8' x 0,5': -
Anche in questo caso vedo ben poco, trattasi di un altro piccolo pallore disperso nel vuoto, potrebbe essere leggermente allungata da nord verso sud con una leggera condensazione verso il centro, nulla di più.
Spostandomi un po' di più verso est vedo:

Ngc-946 galassia S0 mv 13,30 ( ms 13,6 ) dimensioni 1,4' x1,0': -
Debole galassia circondata verso nord da un gruppetto di tre stelline, tra queste e la galassia si evidenziano altre due deboli nastri, la galassia ha un nucleo puntiforme molto evidente e sembra essere allungata da nord-est a sud-ovest, la forma è comunque ovale.
Spostandomi verso ovest tornando sui miei passi verso ed oltre la Ngc-891 ho trovato facilmente la galassia:

Pgc-9067 galassia?? mv 12,90 dimensioni 2'30'' x 2'10': -
E' incastonata tra quattro stelline che formano una specie di aquilone ( una specie di romboide ), al centro di questa ipotetica figura ecco la galassia che appare piuttosto debole ma è evidente, dovrebbe essere allungata da nord-ovest verso sud-est e non evidenzia nessun nucleo ne ovviamente altri particolari, a 250 ingrandimenti pare quasi sfaldarsi, sgranarsi, quasi si dividesse in due parti è probabile che ci sia la presenza una stelline nelle vicinanze del nucleo che mi crea questa sensazione.
Dopo circa quaranta minuti di osservazione dell'ammasso Abell-347, rilevo un valore SQM di 20,94 e sono le ore 22.30!
Dirigendomi verso sud è piuttosto evidente la coppia:

Ngc-980 galassia L mv 13,10 ( ms 13,5 ) dimensioni 1,7' x0,9': -

Ngc-982 galassia Sa mv 12,70 ( ms 12,4 ) dimensioni 1,5' x0,6': -
Anche in questo caso siamo in presenza di un ricco campo stellare dove spiccano in particolare una linea di 3 + 1 astri relativamente brillanti, sul proseguimento di tale retta immaginaria trovo la 980 e a circa 2 primi verso sud la 982, quest'ultima è la più brillante, appare vista di taglio ed è chiaramente allungata da nord-ovest a sud-est, bulge evidente e nucleo puntiforme anche in diretta; la compagna 980 appare simile all'altra solo di dimensioni più piccole e meno luminosa, potrebbe avere una stelline in sovrapposizione, anche a 250 ingrandimenti meglio in visione distolta percepisco questa stellina, nonostante la debolezza delle galassie è veramente una bella coppia!
Ora provo a spostarmi verso nord nella costellazione della giraffa.

Ic-342 galassia Sc mv 8,50 dimensioni 18' x17': -
Ho percepito un debole bagliore con nucleo stellare in prossimità di un triangolo di stelle dove in particolare spiccano 6 stelline allineate orizzontalmente rispetto all'oculare ( nord-ovest, sud-est ) sembra di percepire al centro di questo triangolo questo debole bagliore diffuso, sono riuscito a vederlo al 65 ingrandimenti anche se migliorava a 155X, anche al 13 mm ho questa sensazione di nebulosità ma sembra parecchio concentrata mentre la galassia dovrebbe essere di grandi dimensioni.

Ngc-1469 galassia S0 mv 12,80 ( ms 13,2 ) dimensioni 1,9' x 0,8': -
In un campo ricco di stelle, in prossimità di un astro abbastanza luminoso, al 13 mm noto questa piccola ma piuttosto luminosa galassia con evidente condensazione centrale ed alone diffuso. A 250 ingrandimenti e chiaramente allungata da nord a sud e confermo la puntiformità del suo nucleo.
A breve distanza verso nord-est:

Arp-213 alias

Ic-356 galassia Sbc mv 10,80 dimensioni 5,2' x 4,1': -
Al 13 mm appare di medie dimensioni ed è piuttosto debole, potrebbe essere di forma ovale allungata da est a ovest, anche in questo caso c'è un ricco campo stellare che non aiuta di certo la visione di questa galassia, è posta nelle vicinanze di un astro piuttosto luminoso, a 250 ingrandimenti si osserva una debole stellina lungo il bordo nord-est, in un primo momento sembrava di notare una sorta di "escrescenza" ma in realtà si trattava della stella, potrebbe avere un'altra stellina in prossimità del nucleo e addirittura potrei azzardare la presenza di un barra ovvero sembra di percepire una condensazione nucleare stretta ed allungata circa da nord-est a sud ovest, sarà da verificare!!!
Trovata al 13 mm la galassia:

Ngc-1485 galassia Sb mv 12,80 ( ms 13,1 ) dimensioni 2,1' x0,7': -
Debole lamella di luce posta in un bel campo stellare, dovrebbe essere direzionata circa da nord-est a sud-ovest, presenta un stella relativamente luminosa verso sud, leggermente fuori l'ogiva e una stellina più debole dalla parte opposta, proprio sulla punta nord, si intravede una leggera condensazione centrale ma nessuno nucleo evidente. A 250 ingrandimenti ho come la sensazione che il centro della galassia sia decentrato verso sud.
Non molto lontano verso nord-est individuo la galassia:

Ngc-1560 galassia Sd mv 11,30 ( ms 14,2 ) dimensioni 10' x 1,8': -
Altra debole galassia anche se questa volta appare di medie dimensioni, è vista di taglio quindi si presenta stretta ed allungata da nord-est verso sud-ovest e non percepisco condensazione centrale tanto meno il nucleo. Si distingue per avere una stellina adagiata quasi nel centro geometrico, lungo la "punta" sud c'è una triplice stella, lungo la punta nord c'è una doppia stella ed esattamente a un terzo sia da nord e da sud, ci sono dell stelline in sovrapposizione esattamente lungo la mezzeria della galassia, oltre il bordo ovest c'è una stella abbastanza luminosa, anche in questo caso siamo in presenza di un ricco campo stellare.
Con grande facilità trovo:

Ic-396 galassia S mv 12,20 dimensioni 2,4' x 1,7': -
Questa è la serata dei ricchi campi stellari... comunque a 155 ingrandimenti vedo questa galassia tondeggiante tendente all'ellittico, bulge evidente e nucleo puntiforme anche in visione diretta anzi più che puntiforme sembra quasi una barra, a 250 ingrandimenti non sono più sicuro di vedere un nucleo puntiforme ma di sicuro c'è una stellina adagiata in prossimità del centro geometrico, più la guardo, più ho la sensazione di osservare una spirale vista di fronte, forse la barra che percepivo a medi ingrandimenti potrebbe essere una serie di due o tre stelline più o meno allineate, mah!
La costellazione della giraffa ad occhio nudo appare piuttosto debole però al ricercatore ho tantissimo riferimenti, figure stellari che mi facilitano la ricerca delle galassie, adesso trovo facilmente:

Arp-210 alias

Ngc-1569 galassia Irr mv 11,30 ( ms 13,2 ) dimensioni 2,9' x 1,5': -
E' una galassia vista di taglio di buona luminosità, allungata da nord-ovest a sud-est e presenta una chiara condensazione centrale, verso sud c'è una stella piuttosto luminosa, si nota subito una stranezza ovvero pare assumere una forma a cometa: verso la punta ovest sembra essere di forma più netta e tondeggiante, al contrario la punta est sembra più sfumata e quasi appuntita, il tutto fa apparire come una piccola cometa. A 250 ingrandimenti confermo la visione assimmetrica della galassia, ora a tratti sembra che la zona nucleare tenda sgranarsi, bella visione.
Non era prevista nei target di questa sera ma vengo colpito da un particolare asterismo, una bella catenella di stelle che termina in un bel ammasso aperto:

Ngc-1502 ammasso aperto mv 6,90 dimensioni 7': -
In prossimità di quel particolare asterismo detto cascata di Kemble si evidenzia questo bel ammasso aperto piuttosto concentrato e di forma triangolare dove spiccano una coppia di stelle dorate piuttosto luminose, potrebbe contenere una trentina di stelle abbondanti.
Dopo tanto tempo osservo una nebulosa planetaria ma soprattutto cerco di abbozzare un disegno:

Ngc-1501 nebulosa planetaria mv 13,30 dimensioni 52'' x 48': -
A 250 ingrandimenti appare tondeggiante incastonata tra due stelle abbastanza luminose che per fortuna riesco a mantenere fuori campo, non è il classico anello di fumo ma percepisco come delle cavità al suo interno leggermente disassata, il bordo non è molto netto sembra avere dei piccoli rigonfiamenti, ovviamente sto utilizzando il filtro UHC. Senza filtro e leggermente più debole però si nota chiaramente la stellina centrale meglio in visione distolta, anche in luce bianca ho la sensazione della non uniformità al suo interno. Ho provato anche il filtro O-III ma purtroppo scurisce troppo l'immagine e non è il caso di utilizzarlo. A 350/440 ingrandimenti appare leggermente indebolita, ora però la stellina centrale è chiara anche in visione diretta adesso la nebulosa e chiaramente di forma ovale leggermente allungata da est a ovest con i bordi nord e sud leggermente più luminosi , sembrerebbe quasi che il bordo est sia leggermente sfilacciato mentre a ovest della stellina centrale appare più evidente un vuoto interno o comunque una zona oscura, la struttura interna della nebulosa ora appare di tipo «reticolare» ovvero ricca di chiaro-scuri non meglio definiti.
È mezzanotte ed ho rilevato un valore SQM di 20,92 ora sono costretto a smontare e ritirarmi in quanto la sveglia è fissata per le 6:00, come ciliegina sulla torta della serata, al mio rientro vedo un bel giovane cervo che lentamente si addentra nella selva oscura... una coppia di caprioli, una faina che mi ha tagliato la strada e ben tre volpi, grande Matajur, non delude mai!


Indietro