Osservazione del 27 settembre 2014 - sorgenti del Piave

Serata piuttosto particolare, arrivo come sempre in anticipo, monto il telescopio e attendo l'acclimatazione delle ottiche finchè ad un certo punto arriva un gruppo di ragazzi con dei fuoristrada, molto probabilmente della Protezione civile, e uno di questi facendo manovra urta il telescopio... sono riuscito a salvarlo per un pelo da una probabile rovinosa caduta! Ovviamente è stato scollimato di brutto ma per il resto sembra tutto ok solo tanta paura... gun2 La serata per fortuna sembra essersi rasserenata infatti appena arrivato metà del cielo era completamente coperto dalle nuvole, ora sembra sereno anche se c'è molta umidità sono praticamente le 22.00 ed ho rilevato un valore SQM di 21,13.
Punto e trovo:

Ngc-52 galassia S? mv 13,7 ( ms 13,4 ) dimensioni 2,6' x 0,5': -
Riesco ad intuirla già a bassi ingrandimenti, utilizzando150 ingrandimenti mm appare di forma stretta ed allungata da nord-ovest a sud-est, è molto debole e priva di nucleo ed è immersa in un bel campo stellare,A 250X la galassia appare veramente al limite, a tratti e solamente in visione distolta, pare di intuire un debole nucleo centrale.
Poco più a nord cerco le galassie 41 e 42

Ngc-41 galassia S? mv 13,9 ( ms 12,8 ) dimensioni 0,9' x 0,5': -

Ngc-42 galassia S0 mv 13,9 ( ms 13,3 ) dimensioni 1,1' x 0,6': -
Si presentano molto deboli tant'è che a medi ingrandimenti ne individuo solamente la una, è incastonata fra un triangolo isoscele composto da cinque stelle ovvero la base verso destra ha un vertice composto da una stella doppia, proseguendo verso quasi il centro del triangolo incontro un'altra stellina e tenendo la stessa direzione c'è questa debole galassia stretta ed allungata più o meno da nord-est verso sud-ovest che evidenzia una relativa luminosa condensazione centrale e niente più.
Dirigendomi verso est a quasi 2° di distanza trovo il seguente gruppetto di galassie:

Ngc-80 galassia SA0 mv 12,5 ( ms 13,6 ) dimensioni 1,8' x 1,7': -

Ngc-83 galassia E mv 13,0 ( ms 13,9 ) dimensioni 1,5' x 1,5': -

Ngc-85 galassia S0 mv 14,8 ( ms 13,5 ) dimensioni 0,6' x 0,5': -

Pgc-1667882 Galassia ? ? ?

Arp-65 alias

Ngc-90 galassia S? mv 13,7 ( ms 13,4 ) dimensioni 2,6' x 0,5': -

Ngc-93 galassia S? mv 13,7 ( ms 13,4 ) dimensioni 2,6' x 0,5': -
Anche in questo caso, come l'ammasso dell'altra sera, si vede un debole pallore già a bassi ingrandimenti. Questa è la prova della verità ovvero non so quante galassie dovrebbero esserci quindi vediamo la mia reale capacità... Al centro del campo del 13mm ho messo un gruppetto di tre stelline che formano un triangolo isoscele, subito verso ovest, nel lato sinistro del vertice del triangolo, noto una galassietta ( NGC-83 ), questa appare allungata da est verso ovest presenta un nucleo evidente, a circa quattro altezze del triangolo verso destra, dovrebbe essere verso sud-ovest, vedo la galassia più brillante e più grande ( NGC-80 ), nucleo stellare evidente anche in visione diretta, pare avere una forma leggermente allungata, in questo caso la direzione è circa sud-ovest. Subito verso est c'è un debole puntino sfocato che secondo me potrebbe essere un ulteriore debole galassia ma non ne sono certo ( forse PGC-1667882 ? ). A destra del triangolo ovvero verso sud ci sono due stelle e proseguendo lungo il loro allineamento verso est trovo una terza galassia relativamente luminosa ( NGC-93 )anche questa allungata nella medesima direzione con nucleo stellare, puntiforme. Aumentando gli ingrandimenti, a 250X e riprendendo il triangolo di stelle come riferimento verso nord-ovest tra la prima galassia descritta e un'altra coppia di stelle dovrebbe trovarsi un'altra galassia ( NGC-85 )che prima non ero riuscito a percepire, ovviamente sono visioni al limite ergo non percepisco nessun particolare se non una lievissima concentrazione di luce verso il nucleo. Sono riuscito a percepire un'ulteriore galassia ( NGC-90 )ovvero tra la coppia di stelle precedentemente descritte e la NGC-93 si nota un debole pallore privo di dettagli allungato forse da nord a sud. Come si può vedere dalla foto allegata mi sono perso più di qualche galassia ma molto probabilmente erano troppo deboli per il mio tele ( e per la serata non eccezionale ).
Proseguendo con la mia lista:

Ngc-100 galassia Scd mv 13,5 ( ms 14,8 ) dimensioni 5,5' x 0,7': -
Sono riuscito ad intuirla a bassi ingrandimenti, risulta piuttosto difficile anche al 13 mm, è una lama a di luce molto debole allungata da nord-est verso sud ovest, non riesco a percepire ulteriori dettagli, risulta visibile anche con l'8 mm dove aumentano le deboli stelline di campo ma per il resto nulla da annotare.
Forse ho sbagliato asterismo ma non ne sono convinto comunque sta il fatto che non sono riuscito a rintracciare la NGC-99!
Semplice da rintracciare individuo la galassia

Ngc-63 galassia SP mv 11,8 ( ms 12,4 ) dimensioni 1,7' x 1,1': -
Intravista a bassi ingrandimenti, si evidenzia come una galassia dalla forma ellittica al 13 mm, presenta un alone di piccole/medie dimensioni ed una concentrazione nucleare evidente in visione diretta mentre in distolta appare un nucleo puntiforme, a 250 ingrandimenti, a tratti, pare di indovinare dei chiaro-scuri all'interno della galassia, il bordo allungato verso sud risulta più netto mentre i confini del bordo allungato nord sfumano in maniera graduata verso l'esterno ( da verificare la presenza di un eventuale debole compagna verso sud, a brevissima visita ).
Sono le 23.00 si è alzata una leggera brezza, confermo la presenza di molta umidità nell'aria tant'è che ho rilevato allo zenit, in piena Via Lattea, una misurazione SQM di 21,15.
Dovrei essere riuscito ad individuare la galassia

Ngc-3 galassia S0 mv 13,5 ( ms 13,4 ) dimensioni 1,1' x 0,6': -
E' posta nelle immediate vicinanze di una stellina, pare di notare un allungamento nord-ovest sud-est, il nucleo si vede a tratti anche in diretta meglio comunque in visione distolta, sembra puntiforme e per qualche istante ho avuto la sensazione di percepire una duplicità dello stesso. Ho disperatamente cercato nelle vicinanze la 7840 che è l'ultimo oggetto del cataloga NGC ma invano, peccato mi sarebbe piaciuto annotarlo nei miei appunti.
Poco a sud-ovest trovo:

Ngc-7816 galassia Sbc mv 13,0 ( ms 13,9 ) dimensioni 1,7' x 1,5': -
L'ho vista solamente a 150 ingrandimenti dove mi appare di medie dimensioni di forma ovale con un bulge evidente e nucleo puntiforme meglio in distolta. Utilizzando l'8 mm non percepisco ulteriori dettagli, appare allungata da sud-est verso nord-ovest.
Ore 0.15 la brezza è calata, valore SQM rilevato 21,26, ora purtroppo si stanno avvicinando delle nuvole nere da est, sono abbastanza veloci!!
Ho puntato velocemente Urano in visione binoculare sia a 240 ingrandimenti che ha 330 ingrandimenti, il seeing era purtroppo indecente, la perturbazione era oramai alle porte, il dischetto si presentava di piccole dimensioni di un color verde acqua senza nessun tipo di dettaglio percepibile, probabilmente avrei dovuto aumentare gli ingrandimenti ma le condizioni non me lo consentivano. Sarà per un'altra volta.


Indietro