Osservazione del 23 settembre 2014 - sorgenti del Piave

Sono le ore 21.15 e ho misurato un valore SQM allo zenit di 21.26 la serata non era partita bene in quanto un nuvolone nero stava stazionando nei pressi della costellazione di Andromeda, li si trovano i target di questa sera, una volta liberato il cielo trovo con una certa difficoltà la galassia:

Ngc-11 galassia Sa mv 13,9 ( ms 12,7 ) dimensioni 1,5' x 0,3': -
Sono riuscito ad individuarla solamente al 13 mm ma si vede meglio in distolta con l'oculare da 10 mm, è una debole galassia di piccole dimensioni, stretta ed allungata da sud-est verso nord-ovest, è circondata da un ricco campo di stelle ed in particolare è posta nei pressi di un doppio astro, non si nota la presenza del nucleo ne ovviamente di altri particolari, forse verso la punta ovest c'è una debole stellina in sovrapposizione.
Poco più a sud trovo:

Ngc-5 galassia E mv 13,4 ( ms 13,2 ) dimensioni 1,2' x 0,7': -
Appare leggermente più grande e tondeggiante della precedente, allo stesso tempo è più debole e presenta una stellina nelle vicinanze del nucleo, da notare che quest'ultimo non è visibile. La visione migliore l'ho avuta a 200 ingrandimenti anche se Il campo stellare e meno ricco del precedente, utilizzando l'8 mm la galassia pare assumere una forma allungata da nord a sud, sensazione dovuta forse anche dalla presenza di un ulteriore debole stellina verso il bordo sud.
Con qualche difficoltà di orientamento ho individuato la galassia:

Ngc-13 galassia Sab mv 13,4 ( ms 13,6 ) dimensioni 2,5' x 0,6': -
Trattasi di un'altra debole galassia vista con sicurezza solamente a 250 ingrandimenti nel cui campo ci sono stelle relativamente luminose che ne disturbano la visione, la galassia pare essere allungata da nord-est a sud-ovest e sembra avere un nucleo puntiforme visibile solamente in distolta, nelle immediate vicinanze ci sono tre deboli astri che unitamente al nucleo formano un trapezio simile a Theta Orionis.
Verso sud est c'è la galassia:

Ngc-6 ( Ngc-20 ) galassia S0 mv 13,1 ( ms 14,3 ) dimensioni 1,7' x 1,5': -
Vedo una serie di cinque stelline allineate da est ad ovest a formare una retta, all'estremità occidentale trova posizione la galassia numero sei del catalogo, a 250X è di piccole dimensioni e piuttosto debole ma vedo chiaramente il nucleo puntiforme anche in visione diretta.
A brevissima distanza posso osservare la galassia:

Ngc-19 galassia SBbc mv 13,3 ( ms 12,7 ) dimensioni 1,1' x 0,6': -
Finalmente una galassia un po' più grande delle ultime, è sempre debole ma di dimensioni maggiori, è allungata in un povero campo stellare da nord-est a sud-ovest, si evidenzia una probabile stellina in sovrapposizione verso il bordo nord ed in distolta si intravede un nucleo puntiforme.
Poco lontano:

Ngc-21 galassia SABbc mv 12,9 ( ms 13,1 ) dimensioni 1,6' x 0,7': -
Anche quest'ultima è piuttosto debole di piccole medie dimensioni, come l'ultima appena vista, potrebbe essere allungata da nord-est a sud-ovest, l'unico dettaglio che percepisco è un lieve rigonfiamento centrale con relativo aumento di luminosità, anche in questo caso utilizzo l'8 mm.
Sono le 22.00 zenit in piena Via Lattea ho rilevato 21.16, le nubi sembrano essersi dissolte ma c'è parecchia umidità tante è vero che il cercatore risulta completamente appannato e quindi inutilizzabile, per questa sera utilizzo il 31 mm come cercatore guida!
Leggermente più a sud nei pressi di un particolare asterismo non riesco a trovare la NGC-44 ma in compenso nello stesso campo oculare del 13 mm trovo le galassie NGC-39 e NGC-43 però sono particolarmente deboli ed evanescenti.

Ngc-39 galassia SAc mv 13,7 ( ms 13,7 ) dimensioni 1,1' x 1,0': -
A 250 ingrandimenti appare più evidente e pur nella sua debolezza si presenta vista tondeggiante, in prossimità del bordo sud c'è una stellina quasi in sovrapposizione, si vede chiaramente un nucleo puntiforme, si tratta di una galassia di piccole dimensioni senza ulteriori particolari.

Ngc-43 galassia SB0 mv 12,7 ( ms 13,5 ) dimensioni 1,6' x 1,5': -
Al momento è la galassia più luminosa della serata ( !!! ), praticamente al centro del campo oculare va a formare assieme ad altre tre stelline una sorta di arco ed è posizionata all'estremità sud, presenta un nucleo puntiforme in visione diretta e pare di forma piuttosto tondeggiante, potrei azzardare di trovarmi di fronte ad una spirale vista di fronte, a tratti ho la sensazione che sia leggermente allungata da sud-est a nord-ovest, ovviamente è tutto da verificare.
Leggermente più verso sud est chiaramente visibile anche al 31 mm c'è un bel gruppetto compatto di galassie ovvero:

ARP-113 alias

Ngc-68 galassia S0 mv 13,0 ( ms 14,3 ) dimensioni 2,0' x 1,0': -

Ngc-70 galassia Sb mv 13,7 ( ms 14,1 ) dimensioni 1,4' x 1,2': -

Ngc-71 galassia SA0 mv 13,5 ( ms 13,7 ) dimensioni 1,2' x 1,1': -

Ngc-72 galassia SBab mv 14,0 ( ms 13,9 ) dimensioni 1,1' x 0,9': -
fanno parte di questo gruppetto anche le NGC-67 e 69 ma sono poco più che puntiformi!
Mi sono meravigliato di averlo visto a così bassi ingrandimenti ma difficile non notare questo bagliore evanescenti che forma una sorta di V, passando al 13 mm il contrasto aumenta ma ovviamente sono ben lungi dal poter annotare particolari degni di nota. Provo ad aumentare gli ingrandimenti, non capisco se queste galassie hanno un nucleo puntiforme o ci sono delle stelline sovrapposte forse la più evidente del gruppo è la 72 in quanto leggermente staccato dalle altre, si presenta come una un ovale etereo privo di particolari, ovviamente meglio in visione distolta dove pare addirittura di percepire una condensazione centrale. Le altre galassie praticamente non riesco distinguerle bene singolarmente ma le percepisco come un'unica entità! Pur non avendo osservato dettagli questo gruppetto mi ha dato una bella sensazione, amo queste visioni dell'infinito! Consultando la mappa di riferimento e quindi sapendo dove cercare sono riuscito a percepire anche la:

Ngc-74 galassia Sb mv 15,3 ( ms 13,6 ) dimensioni 0,8' x 0,3': -
Leggermente più ad est si evidenzia anche la galassia:

Ngc-76 galassia S? mv 13,0 ( ms 12,7 ) dimensioni 1,0' x 0,9': -
Anche in questo caso trattassi di una galassia veramente al limite sembra essere di forma ellittica o comunque leggermente allungata da est verso ovest.
Sono le 23:00 il cielo misura 21,30 e la temperatura rilevata è di 2° centigradi, leggera brezzolina.

Ngc-27 galassia S? mv 13,7 ( ms 13,0 ) dimensioni 1,2' x 0,5': -
A 155 ingrandimenti ho avuto difficoltà nel rintracciarla in quanto posta nelle vicinanze di una stella piuttosto luminosa, anche al 8 mm dimostra di essere di difficile osservazione anche se pare di dimensioni maggiori di quelle precedentemente osservate dovrebbe essere di forma ellittica allungata circa da est verso ovest si intravede un nucleo ed una stellina in prossimità verso la punta ovest per il resto nulla di particolare.

Ngc-22 galassia Sb mv 13,8 ( ms 14,5 ) dimensioni 1,7' x 1,3': -
Altro fantasma nello spazio, è veramente uno sbuffo di luce quasi invisibile al 13 mm, anche a 250 ingrandimenti non da soddisfazione presentandosi come una galassia anonima al limite della visibilità...
... in compenso nello stesso campo oculare più verso ovest appare evidente la galassia

Ngc-16 galassia SAB0 mv 11,8 ( ms 12,2 ) dimensioni 1,8' x 1,0': -
Finalmente una galassia relativamente luminosa chiaramente allungata circa da nord a sud, bulge evidente con nucleo puntiforme e probabile stellina in sovrapposizione nelle immediate vicinanze.
Seguendo sempre verso ovest c'è la capostipite del catalogo :

Ngc-1 galassia SAb mv 12,7 ( ms 13,3 ) dimensioni 1,6' x 1,2': -
Appare simile alla precedente ma di forma ovale e nucleo puntiforme, forse leggermente allungata da est verso ovest.
intravedo poco più a sud:

Ngc-2 galassia Sab mv 14,0 ( ms 13,4 ) dimensioni 1,0' x 0,6': -
E' un debole pallore visibile meglio in distolta, sono a 250X ma non posso annotare null'altro.
Proseguendo il mio tour verso meridione trovo nello stesso campo oculare del 13 mm altre due galassie:

Ngc-23 galassia SBa mv 11,9 ( ms 12,8 ) dimensioni 2,1' x 1,3': -
E' la più luminosa delle due, è l'unica visibile a bassi ingrandimenti ed è allungata da nord-ovest verso sud-est, presenta un nucleo puntiforme ed una stella luminosa verso la punta est.

Ngc-26 galassia SAab mv 12,9 ( 13,8 ) dimensioni 1,9' x 1,4': -
Risulta tondeggiante, piuttosto evanescente con leggera condensazione centrale con due deboli stelline tende a formare un triangolo isoscele per il resto niente nessun particolare.
È mezzanotte ho rilevato un valore SQM di 21,40.

Ngc-9 galassia Sb mv 13,8 ( 13,5 ) dimensioni 1,3' x 0,7': -
A dire il vero ho avuto per un solo momento la sensazione di aver visto nei pressi di un triangolo di tre stelle relativamente luminose una galassia vista di taglio sottile ed ovviamente al limite rispetto le tre stelle era più spostata verso la stella in basso a destra più o meno verso ovest.
Devo purtroppo riportare un riscontro negativo delle galassie Maffei-1 e Maffei-2 .
Sono riuscito ad osservare una ventina di oggetti deboli ma poi la stanchezza mi ha fatto desistere ed ho quindi staccato la spina, è stata una serata molto umida tant'è vero che il legno del telescopio nonché il telo erano inzuppati come non mai inoltre la macchina era ricoperta da una sottile lastra sottile di ghiaccio!! Alla fine rientro a casa piuttosto provato ma molto soddisfatto.


Indietro