Osservazione del 15 gennaio 2012 - val Visdende

Arrivo presto, sono circa le 17:30 e il termometro segna un bel -8°C, come inizio non c'è male, preparo il campo, mi accorgo che la ventola in aspirazione non funziona, AZZ!!! si è spezzato un cavetto e sono costretto ad utilizzare solamente la ventolina “soffiante”. La serata è caratterizzata da una buona trasparenza, poca umidità, il cielo "brillava" a 21,35 ( causa il freddo agni tanto mi dava valori completamente sballati e quindi questo è un dato da prendere con le dovute cautele ) e la temperatura registrata è stata molto bassa tanto da costringermi alla resa anticipata, non ho mai sofferto il freddo come ieri, avevo letteralmente le mani congelate nonostante due paia di guanti, quando ho visto -18,5°C quasi non ci credevo.
Ho iniziato vagabondando senza una meta precisa alla ricerca di qualche ammasso aperto nel Perseo aspettando ore più buie e alle 20:00 mi dirigo verso la nube OB-2 della stessa costellazione.
Questi gli oggetti cercati ma non trovati: VdB-12, VdB-13, VdB-16.
Queste le osservazioni:

Ngc-1333 nebulosa a riflessione mv ?? dimensioni 9’00”: -
Risulta facilmente rintracciabile al 31 mm, a 135 ingrandimenti ho la migliore visione, sempre in luce bianca, posso notare che questa piccola nebulosa è posta nelle immediate vicinanze di una stellina che fa vertice verso nord ad un asterismo a forma di rombo. A bassi ingrandimenti si presenta con una forma quasi ellittica e si allunga dalla stellina verso ovest, a medi ingrandimenti tende ad incurvarsi tipo una virgola e nel suo interno riesco a vedere due deboli astri di cui il più mi luminoso è quello più ad ovest. Ho provato ad osservarla anche con il filtro O-III ma tendeva a spegnersi, potevo percepire solamente l'estremità ovest, al contrario con il filtro H-beta percepivo la parte ad est, quella vicina alla stellina, in definitiva meglio in luce bianca.

IC-348 ammasso aperto + nebulosa a riflessione mv 7,3 dimensioni 10’00” : -
Facile l’ammasso aperto costituito da una dozzina di stelle di diverse luminosità, deludente visione della nebulosa, ho avuto la percezione di un debole pallore solamente a 135 ingrandimenti e senza nessun tipo di filtro, mi è sembrato di scorgere una sorta di semi-bolla con la parte luminosa dell'arco rivolta verso nord-est.

Sh2-273 ovvero la nebulosa cono: -
Ho ritentato ma senza riuscirci però questa volta, più o meno a metà altezza rispetto l'ammasso aperto albero di Natale, mi è parso di vedere a 100 ingrandimenti e filtro H-beta, una piccola parte di nebulosità, come un nuvoletta che galeggia tra le stelle e niente di più.
Girovagando nelle immediate vicinanze alla ricerca della tanto bramata insenatura oscura trovo:
nebulosa variabile di Hubble, alias

Ngc-2261 nebulosa diffusa mv 10,8 dimensioni 2’00”: -
in prossimità di una debole stellina noto questo sbuffetto di luce di forma vagamente triangolare il cui vertice, che è la parte più luminosa, punta verso nord e potrebbe contenere un debolissimo astro.

Sh2-254, Sh2-257 ed Sh2-255 nebulose diffuse mv ?? dimensioni 8', 2', 2': -
In prossimità del “braccio” orientale di Orione cerco e trovo tre piccoli batuffoli di luce che individuo con più chiarezza utilizzando 100 ingrandimenti e filtro H-beta, sono allineati più o meno da nord-est a sud-ovest e non evidenziano nessun particolare.

Simeis-147 alias:

Sh2-240 residuo di supernova mv ?? dimensioni 3°20' : -
Nei famosi nodi A, B, C, D, non ho visto niente ma poco sotto al primo mi è parso di notare come una striscia luminosa ( per modo di dire ) che dalla doppia SAO-77322 pare puntare verso la SAO-77350 per poi svanire e ricomparire come un “vago rinforzo di luce” sotto la SAO-77398 , praticamente mi è parso di percepire due evanescenti "brandelli" del resto di supernova ( 56 ingrandimenti con 6,2 mm P.U. e filtro O-III ). Purtroppo ero da solo e quindi potrebbe essere stata anche autosuggestione, questa la mappa "dettagliata" di quello che ho visto.
Finisco la serata in gloria spostandomi nella constellazione della Lince ai confini con il Cancro.

Ngc-2683 galassia Sb mv 9,5 dimensioni 8’40” x 2’30”: -
Già a bassi ingrandimenti è evidente la sua forma stretta ed allunga tipica di una galassia vista di taglio, appare da subito molto grande e da il meglio di sé a 220 ingrandimenti, è allungata da nord-est a sud-ovest ed è contornata da alcune stelline, in particolare c'è ne sono due che lambiscono il bordo nord-est. Non ha un nucleo evidente piuttosto la si vede molto luminosa al centro con un core importante, quasi sferico, pare di intravedere dei chiaro-scuri nella sua prossimità.
Come scritto in precedenza poco dopo le 23:00 stremato dal freddo pungente smonto tutto e con tanti dubbi nella testa me ne ritorno al calduccio... d'altronde ho solamente 35cm di specchio... Come sempre ritenterò. Mandi


Indietro