Osservazione del 06 maggio 2011 - monte Matajur

Serata inizialmente incerta, arrivo al solito posto verso le 20:00, alzando lo sguardo vedo una serie infinita di nubi stratiformi che solcano il cielo da nord a sud, umidità alle “stelle”e brezza un po’ fastidiosa. Preparo il dob per l’acclimatamento, accendo la doppia ventola, innesto il nuovo paraluce anticondensa e aspetto fiducioso. Più tardi vengo raggiunto da Impatience_White, ci diamo coraggio a vicenda e fortunatamente veniamo premiati, poco dopo le 22:30 la maggior parte della volta celeste risulta sgombra dalle velature e poco a poco anche l’orizzonte sud si va’ liberando, il massimo valore sqm rilevato è stato di 21,40 verso mezzanotte
Dopo tutta questa fortuna sfacciata inizio male perdendo parecchio tempo alla ricerca di una galassia nella Giraffa che non sono riuscito a trovare, la Ngc-2366, eppure sulla carta sembrava facile!
Poco lontano punto e trovo facilmente:

Ngc-2403 galassia SBc barrata mv 8,4 dimensioni 23’00” x 12’00”: - Facile al 31mm dove risulta immersa in un campo ricco di stelle, in particolare si notano due astri relativamente brillanti che pare ne delimitano i confini, una verso sud e l’altra verso sud-ovest; già a bassi ingrandimenti si evidenzia un ampio alone di forma ovale ed un nucleo praticamente stellare. Al 13mm l’alone ora è più grande, tanto da inglobare le due stelline di prima, adesso riesco a contare altre 5 deboli astri in sovrapposizione, condensazione centrale allungata da nord-ovest a sud-est ed evidenti chiaro-scuri nell’alone, ho quasi la certezza di vedere il braccio a sud-est forse anche perché ci sono delle stelline sovrapposte aumentandone la luminosità. Passando a 270 ingrandimenti sembra quasi di vedere una galassia a forma di S con braccia molto larghe, tant’è che tra la barra centrale e le braccia ( mi pare due ) si vedono come due ampie anse oscure… sicuramente anche questo sarà uno di quei oggetti da rivedere da un cielo decisamente più buio.

Ngc-2460 galassia Sa mv 11,9 dimensioni 2’20” x 1’40”: - A 56 ingrandimenti appare molto debole e concentrata, quasi sferica, elongata da nord-est a sud-ovest, al 13mm vedo il classico batuffolo di luce molto concentrato verso il centro con nucleo puntiforme. A 220 ingrandimenti pare assumere una forma leggermente più schiacciata, quasi ellittica, non noto nessun miglioramento a 270x.

Ngc-2549 galassia S0 mv 11,1 dimensioni 3’40” x 1’10”: - Semplice da rintracciare, purtroppo nelle sue vicinanze c’è una stella molto luminosa ( mv 5,89 ) che arreca un po’ di fastidio, in questo caso l’ampio campo dell’Ethos sembra quasi un difetto, a bassi ingrandimenti la vedo come una lama di luce allungata da nord a sud. A 135 x si vede un alone abbastanza pronunciato, un bulge evidente ed un nucleo puntiforme, mi da la sensazione di una galassia “compatta”, neanche spingendomi a 270 ingrandimenti noto ulteriori particolari.

Ngc-2654 galassia SBab barrata mv 11,7 dimensioni 4’10 x 46”: - Al 31 mm si presenta debole e compatta allo stesso tempo, è vista di taglio con nucleo puntiforme, elongata est-ovest, anche questa galassia all’aumentare degli ingrandimenti non evidenzia dettagli degni di nota, ho provato a spingermi a 270x ma niente da fare.

Arp-336 alias:

Ngc-2685 galassia S0 barrata mv 11,2 dimensioni 5’00 x 2’20”: - In un campo ricco di stelle appare allungata da nord-est a sud-ovest, presenta un alone molto allungato, un bulge importante ed un nucleo puntiforme. A 220 ingrandimenti il nucleo pare sfaldarsi presentandosi leggermente decentrato rispetto all’alone mentre a 270x, a tratti ed in distolta, pare di vedere una banda oscura lungo il bordo nord-ovest, sembra quasi un disco volante.

Ngc-2816 galassia Sc mv 11,5 dimensioni 3’00 x 1’30”: - Al 31mm, nel solito campo ricco di stelle, vedo questa galassia molto debole di forma ovale ma molto schiacciata, a 135 ingrandimenti la vedo di un colore grigiastro con una leggera concentrazione centrale, allungata est-ovest.
nello stesso campo oculare, all’estremità dei bordi dell’Ethos da 13mm:

Ngc-2768 galassia E5 mv 10,0 dimensioni 7’00 x 3’40”: - Al contrario della precedente appare più grande e luminosa, oltre all’alone si vede un bel alone ed un nucleo puntiforme. A 135 ingrandimenti allungata est-ovest con un bulge evidente, a 220 x il nucleo tende a sgranarsi mentre a 270 x noto la non perfetta simmetria della parte ovest, in particolare pare che quest’ultima sia maggiormente allungata.

Pensavo di osservare la Ngc-2805 invece sono incappato in questa debole coppia, a posteriori confrontando come sempre quello che ho visto con “Perseus”, mi sono accorto che in realtà non avevo osservato la Ngc-2805, una galassia di 5’x4’ di mv 11,4 bensì quelle che descrivo di seguito, la 2805 ha una luminosità superficiale di 24,31 probabilmente troppo bassa per il sito d’osservazione!

Ngc-2820 / 2814 galassia SBc barrata / Sb mv 12,8 / 13,7 dimensioni 4’20”x 24”/ 1’00” x 16”: - Stavo per rinunciare ma al 13mm ho vista una debolissima lamella di luce allungata da nord-est a sud-ovest mentre solamente a 220 x mi appare anche una compagna, anche questa vista di taglio ma molto più piccola allungata però nord-sud, osservazione veramente al limite della serata.

Ngc-2950 galassia S0 barrata con anello mv 10,9 dimensioni 2’50”x1’50”: - Con il 31mm vedo il classico batuffolino di luce dall’aspetto tondeggiante, al 13mm la vedo come leggermente ellittica con bulge evidente e nucleo puntiforme, nessuna miglioria all’aumentare degli ingrandimenti .

Ngc-3079 galassia SBc barrata mv 10,8 dimensioni 8’00”x 1’20”: - In un campo ricco di stelle c’è quest’altra galassia vista di taglio allungata nord-sud. A 135 non c’è parvenza di nucleo piuttosto si evidenzia una condensazione centrale inoltre non ha la classica forma di una galassia edge-on. A 220x ci sono evidenti segni di irregolarità interne e viene amplificata quella anomalia morfologica, come se ci fosse un’escrescenza lungo il bordo est che gli fa’ assumere un forma quasi a “banana” ovvero leggermente incurvata. Per essere sicuro di quello che osservavo ho chiesto a Federico di puntare il suo 46cm verso lo stesso soggetto per capire se quello vedevo corrispondeva al vero, in effetti anche lui ha notato questa “anomalia”.
Approfittando della sua maggiore apertura ho goduto delle belle visioni di alcuni classici oggetti Messier ed Ngc ( per la prima volta ho visto le spire di M-81, visione poi ripetuta anche con il mio tele, può sembrare strano ma molti oggetti famosi li ho visti solamente dalla pianura perdendomi di conseguenza molti dettagli , dovrò rimediare! ).

M-107 ammasso globulare mv 8,1 dimensioni 3’10”: - Pur trovandosi basso sull’orizzonte e quindi immerso nel chiarore del cielo inquinato, lo si vede anche al cercatore 8x52, al 31mm è incastonato tra cinque stelline che formano quasi un crocefisso il cui centro è appunto M-107, si presenta come un pallore tondeggiante senza parvenza di granulazione con un nucleo leggermente decentrato. A 135x aumentano le stelle di campo e si inizia a risolvere l’alone esterno soprattutto in visione distolta, solamente a 220 ingrandimenti riesco a “sgranare” l’alone in visione diretta mentre il nucleo lo vedo sempre annebbiato.
E’ l’una e mezza di notte, in previsione di uscire anche l’indomani notte ( purtroppo non avverrà ) decido di sbaraccare ed andarmene a letto, lungo la strada penso alla comodità dell’Argonavis di Federico e al tempo che risparmierei utilizzando un computer passivo, naturalmente da riutilizzare osservando più oggetti nella stessa serata… ma alla fine mi sono detto che in fondo è altrettanto bello perdersi nell’immensità della volta celeste.


Indietro