Osservazione del 2 aprile 2011 - val Visdende

Sono arrivato presto per vedere qualche scorcio della val Visdende, veramente incantevole.
Poco dopo vengo raggiunto da Lorenzo, ho scoperto che piace anche a lui allestire il “campo base” alle ultime luci, poi, in religioso silenzio, mi estraneo dal mondo e dai mille problemi ed ascolto la natura, il ruscello che scorre, gli ultimi cinguettii che melodicamente mi accompagnano a contemplare quel breve momento che separa il giorno dalla notte, il tramonto della nostra stella, il crepuscolo serale…l’arrivo a fari spianati del resto della truppa!..Mauro, Marco,Fabio e Pierpaolo. Naturalmente scherzo, volevo dare una fine tragica a quei versetti bucolici.
E stata una serata caratterizzata all’inizio da una cattiva trasparenza, molto probabilmente dovuta a quel eccesso di umidità che verso mezzanotte mi ha appannato il secondario rendendo vane le mie osservazioni programmate, per poi passare ad un miglioramento del seeing ( sono riuscito ad osservare Saturno tranquillamente a 270x e a tratti anche a 350x ) e ad un innalzamento dell’oscurità: dopo le 02:00 i vari lettori sqm davano valori costantemente sopra il 21,80…ma il mio secondario era appannato!
Sono riuscito a collimare sulla polare a 660x notando un disco di Airy sempre presente mentre gli anelli di diffrazione erano sempre visibili a tratti.
Ripartiamo con ordine, verso le 21:20 ho iniziato la sessione con:
-

Ngc-3344 galassia SBbc barrata con anello mv 9,9 dimensioni 7’002x6’40” - al 31mm in un campo ricco di astri si vede questo batuffolo di luce, pressoché sferico con nucleo puntiforme, accompagnato a breve distanza da una stellina parecchio luminosa, in visione distolta se ne vede un’altra molto meno appariscente, utilizzando 135x pare assumere una forma leggermente schiacciata con l’aggiunta di una terza stellina in prossimità delle altre, aumenta la sensazione di chiaro-scuri nell’interno dell’alone. Passando a 220/270 ingrandimenti aumentano le stelle adagiate sulla galassia che creano addirittura un piccolo asterismo a forma di W, una mini Cassiopea, ma alla fine non noto ulteriori particolari se non l’assenza di un bulge e le grandi dimensioni dell’alone.

Ngc-3486 galassia SBc barrata mv 10,5 dimensioni 6’40”x4’50” - a bassi ingrandimenti si vede un’ovale luminoso con evidente condensazione centrale in prossimità di una stella molto luminosa ( Sao 81621 mv 9,16 ), al 13mm ho la sensazione di vedere una spirale barrata con quest’ultima disposta lungo l’asse est-ovest ( visione confermata a posteriori su Perseus ), utilizzando 220x, meglio in distolta, noto un nucleo stellare mentre la visione della barra avuta precedentemente tende a scemare non riuscendo ad avere una riconferma certa, in compenso s’intravedono delle “anomalie” nell’alone.

Leo I galassia E2 mv 10,5 dimensioni 11’00”x8’40” - al terzo tentativo, senza avere una cartina dettagliata, vedo, anzi intravedo, uno “sbuffo di luce” parecchio ampio e per nulla concentrato, pare una visione fantasma, nelle immediate vicinanze ho visto più chiaramente la Ic-591 di mv 14,23 che appariva come una macchiolina di luce, molto più evidente della precedente. La posizione esatta mi è stata poi confermata da Lorenzo, come dicevo in apertura, questo è stato il terzo tentativo e questa volta ho lavato lo specchio, dopo circa un anno, in quanto risultava parecchio polveroso ( da notare che ho un’alluminatura di quattro anni e segni del mio vecchio gatto che ha ben pensato di dormirci sopra!!! ).

Arp 313 ovvero:

Ngc-3995 galassia SBm barrata mv 12,4 dimensioni 2’40”x57” -

Ngc-3991 galassia Irr barrata mv 13,11 dimensioni 56”x18” -

Ngc-3994 glassia Sc mv 12,7 dimensioni 47”x28” - Nelle immediate vicinanze c’è una stella ( Sao 62774 mv 6,42 ) che disturba parecchio, a 135 ingrandimenti, in un campo ricco di stelle, c’è questo gruppo di tre galassie viste tutte di taglio con nucleo puntiforme, la 3991 sembra quella più stretta ed allungata ( da nord-ovest a sud-est ), la 3994 è quella più condensata e brillante mentre la 3995 presenta le dimensioni maggiori con alone molto evidente, allungata anche questa da nord-ovest a sud-est. A 220x l’unica forse a regalarmi qualche particolare in più è la 3995 dove in distolta si indovinano delle irregolarità al suo interno mentre a 270x la 3991 pare avere il nucleo leggermente decentrato verso nord. Un bel terzetto!

Ngc-4725 galassia SBab barrata con anello mv 9,3 dimensioni 10’x7’10” - al 31mm è immersa in un ricco campo stellare e presenta il classico nucleo puntiforme ed è allungata lungo la direttrice nord-est, sud-ovest. A 135x conto due stelline luminose nei pressi del bordo nord, ora il nucleo tende ad allargarsi, a 220x presenta un alone veramente ampio ed in particolare verso sud si vedono dei chiaro-scuri nel suo interno, passando a 270 ingrandimenti tra l’alone esterno ed il nucleo pare di percepire come una specie di anello oscuro interrotto qua e là ( visione confermata anche a 350x…? ). Verso ovest ho notato un debole pallore allungato circa da nord a sud, scoprirò essere la Ngc-4712, galassia Sbc mv 13,2 vista di taglio, sembra quasi grigiastra con parvenza di irregolarità tipo M-82 ( 220x ) e in visione distolta una leggera condensazione centrale di poco più luminosa dell’alone.

Ngc-4559 galassia Sbc barrata mv 10,00 dimensioni 12’00”x4’10” - ritento questa osservazione interrotta pochi giorni prima, elongata da nord-ovest a sud-est, molto grande, di forma ellittica con nucleo puntiforme e bulge evidente, il tutto circondato da un bel campo stellare, al 31mm tre stelline, di cui una piuttosto debole, in sovrapposizione sull’alone sud-est. Utilizzando il 13mm pare veramente molto grande con un alone molto pronunciato e pare di notare un’anomalia sul lato nord-ovest, a 220 ingrandimenti questi chiaroscuri sono molto più evidenti, mentre a 270x il nucleo tende a “sgranarsi” in più parti.

Ngc-4565 galassia Sb mv 9,7 dimensioni 14’x2’ - classico esempio di galassia vista di taglio, al 31mm si manifesta già in tutta la sua bellezza, molto grande, alone stretto ed allungato con un bulge evidente, quasi sferico, nucleo puntiforme e la famosa banda di polveri ( leggermente decentrata a nord rispetto la mezzeria ) che la attraversa in tutta la sua lunghezza, a completare questo magnifico quadretto una stellina a breve distanza dal nucleo verso nord-est. Utilizzando la visione distolta, al 13mm si vede, verso la stellina di cui sopra ed oltre la linea di polveri, la parte “mancante”del bulge,ovvero appare un semicerchio di luce molto debole che completa il core di questa galassia. A 220x tende a riempire il campo dell’oculare mentre a 270x si inizia a percepire delle irregolarità sul bordo della banda oscura, come se fosse frastagliata e non più lineare come a bassi/medi ingrandimenti.

Visto che è nelle vicinanze, punto la:

Ngc-4494 galassia E0 mv 9,8 dimensioni 4’20”x4’10” - Nelle immediate vicinanze c’è una stella luminosa che arreca parecchio disturbo, a 175x pare leggermente elongata nord-sud con evidente nucleo puntiforme mentre e come quasi tutte le ellittiche non presenta ulteriori dettagli.

Ngc-5005 galassia SBbc mv 9,9 dimensioni 5’40”x2’30” - A bassi ingrandimenti si presenta come un fuso inclinato est-ovest, a medi ingrandimenti il nucleo è puntiforme e c’è una parvenza di banda oscura lungo il lato nord, ora è evidente anche un bulge di forma ellittica. A 220x nonostante sia una galassia vista di 3/4 si notano dei chiaro-scuri in prossimità del core che vengono accentuati a 270 ingrandimenti.

Ngc-5033 galassia Sc mv 10,2 dimensioni 10’x3’50” - Visibile nello stesso campo del 17mm, a poco meno di un grado di distanza dalla 5005, si presenta di taglio, inclinata nord-sud mentre poco lontano, verso ovest, c’è una terza compagna la Ngc-5014, anche quest’ultima, pur se molto piccola, si presenta come una lamella di luce con nucleo stellare. Passando a 220x pare sempre più stretta ed allungata con una debole stellina sull’alone verso nord-ovest, bulge leggermente pronunciato e nucleo puntiforme, osando i 270x noto irregolarità al suo interno, tipico delle galassie a spirale.

M-68 ammasso globulare mv 7,7 dimensioni 9’40” - E’ immerso in un campo ricco di stelle, già al 31mm appare leggermente ovale con le prime stelline risolte sull’alone esterno, a 135x tende a sgranarsi sempre di più, pare composto da stelle molto fini, meglio in distolta e soprattutto a 175 ingrandimenti, oltre non conviene spingersi in quanto l’immagine tende peggiorare, sarà la bassa declinazione?

Ngc-4527 galassia SBbc barrata mv 10,6 dimensioni 5’50”x1’50” -

Ngc-4536 galassia SBbc barrata mv 10,5 dimensioni 7’10”x2’50” - trovate facilmente, sono due galassie viste di taglio che distano tra di loro circa mezzo grado e sono separate da una coppia di stelle creando una linea immaginaria che va da nord a sud, a 135 ingrandimenti la 4527 ( quella più a nord ) allungata circa est-ovest con nucleo puntiforme e parvenza di irregolarità interno mentre la 4536 elongata da nord-est a sud-ovest è quella più “paffutella” con nucleo puntiforme ( in distolta ) ed alone molto ampio, azzardo a dire che si tratta di una barrata vista di 3/4 , a 220x le immagini si deteriorano non poco, l’umidità purtroppo ha colpito!
…devo elencare anche una galassia che sulla carta pareva facile ma non sono riuscito a rintracciare, la Ic-4182, poco male, la ritenterò alla prossima uscita.


Indietro