Osservazione del 23 marzo 2011 - val Visdende

Avevo previsto di andare ad osservare a sella Razzo ma dei cartelli stradali che ne impedivano l’accesso mi hanno fatto dirottare verso la val Visdende. Serata tranquilla, caratterizzata da assenza di vento, leggera umidità e temperatura solo leggermente negativa, verso mezzanotte il termometro della macchina segnava -3°C. Il seeing non mi è stato amico, anche se questa volta osservavo spesso a 270 x, il valore massimo sqm è stato di 21,62 allo zenit verso le 22:50. Nonostante qualche passaggio di nubi cirriformi provenienti da nord-est e l’orizzonte sud coperto da nubi biancastre, sono riuscito a contemplare la volta celeste e rilassarmi come piace a me, immerso nella natura ad osservare i gioielli del cosmo!
La sequenza di osservazione potrà sembrare strana ma ero costretto a saltellare da una parte all’altra del cielo cercando di evitare zone “perturbate”.

Ngc-2169 ammasso aperto mv 5,9 dimensioni 18'40" - ammasso aperto dalla forma veramente curiosa, al cercatore posso contare una manciata ( 5 ) di stelline tutte raggruppate mentre a bassi ingrandimenti, a 56 x, appare come dal nulla il numero 37, purtroppo con il newton è capovolta ma la visione della doppia cifra è troppo evidente, credo sia proprio un caso unico! E’ praticamente composto da due gruppi di stelline che compongono il 3 ed il 7, per la precisione undici e sei astri.
- Con la mia solita delicatezza vado ad urtare il tele e lo sposto di qualche grado ad est dove noto tre piccole nubecole che campeggiano molto deboli nel campo del 31mm, al momento identifico come ammassi aperti composti da stelline molto fini e deboli. Sembrano come delle macchioline sulla lente dell’oculare, nella più grande ed isolata, a 135 x,riesco a contare una trentina di stelle, mentre le due più piccole e ravvicinate sembrano come aloni senza nessuna traccia di granulazione. Solamente il giorno dopo, andando a scrivere queste righe e verificando su Perseus quanto osservato, apprendo di aver rintracciato l’ammasso aperto Ngc-2194 e probabilmente due nebulose, la planetaria Sh-2 271 e la diffusa Sh-2 272, chi mai avrebbe pensato di andarle a cercare!
Inizia la “lotta”tra il sottoscritto e i caparbi cirrostrati…

M-101 galassia SBc multipla barrata mv 7,8 dimensioni 30' - distinguibile anche al cercatore 8x52, a 56 ingrandimenti si vede questa grande e rotonda macchia lattescente con nucleo puntiforme e debole stellina in sovrapposizione a nord-est del nucleo, pare di indovinare un andamento spiraliforme in senso orario. A 100 ingrandimenti il fondo cielo si scurisce parecchio aumentano il contrasto con questa enorme galassia, ora le spire sono palesi come pure dei noduli lungo le medesime, condensazione nucleare evidente, riesco a contare almeno quattro regioni H2 soprattutto a sud ed a nord-est. A 135 x conto chiaramente quattro braccia che tendono a chiudere su se stesse, sembra una grande girandola, è molto affascinante! Salendo a 175 ingrandimenti conto almeno otto tra stelle e noduli sovrapposti mentre a 270 x l’immagine si scurisce a tal punto da rendere visibili solo nucleo e condensazioni varie, praticamente riempie il campo oculare.

M-53 ammasso globulare mv 7,5 dimensioni 14' - appare come una stella sfocata al cercatore, il 31mm evidenzia la sua natura di ammasso globulare immerso in un campo moderatamente ricco di stelle tra le quali spiccano tre astri allineati est-ovest che arrecano un po’ di disturbo nell’osservazione. E’ tondeggiante e molto concentrato, a 135 ingrandimenti è quasi totalmente risolto in stelle, aumentando gli ingrandimenti ( 175 x ) appare leggermente ovale mentre a 270 x, anche se il seeing tende ad “ingrossare” le stelle, è completamente risolto anche nel nucleo.

Ngc-5053 ammasso globulare mv 9,9 dimensioni 8'50" - posto a quasi un grado di distanza da M-53, è un globulare completamente diverso dal precedente in quanto già a bassi ingrandimenti si presenta come molto debole composto da stelle finissime, appare grande e poco concentrato, sembra quasi una specie di nebula ed è del tutto privo di una condensazione nucleare. A 135 ingrandimenti riesco a contare solamente una decina di astri che aumentano di poco a 175x, la visione migliore l’ho avuta in distolta e dando dei “colpetti” al telescopio, in visione diretta, ad alti ingrandimenti infatti tendeva a “sparire”, veramente particolare questo globulare!
Sono quasi le 22:00 e per curiosità torno a rivedere Ngc-3753 & C. e questa volta sapendo cosa cercare, vedo facilmente quattro componenti separati in due coppie ben distinte a 175x mentre diventano più difficoltosi a 270x.

M-102 galassia S0 mv 9,9 dimensioni 6'20"x3'00" - invisibile al cercatore ma facile a 56x dove appare evidente la sua natura di galassia vista di taglio fortemente allungata ( nord-ovest, sud-est ) con una leggera condensazione centrale e parvenza di banda oscura che la attraversa in posizione decentrata. Passando a 135 ingrandimenti ed in visione distolta, si nota un nucleo quasi puntiforme nelle cui vicinanze ( ovest ) pare di notare una specie di “rientranza”, due stelline in sovrapposizione sull’alone. Aumentando gli ingrandimenti il nucleo pare “slargarsi” e l’alone sud, quello più luminoso, pare avere i bordi più frastagliati al contrario di quello nord che è leggermente più scuro ma dai bordi netti. Da notare che la banda di polveri l’ho percepita solamente a 56x quindi probabilmente è stata solamente un’illusione che mi ha fatto associare ad una galassia vista di taglio la presenza della linea oscura.

Ngc-5879 galassia SBc mv 11,5 dimensioni 3'50"x1'2'" - poco distante da M-102, incastonata tra due stelline, c’è questa galassia che assomiglia ad una noce di pesca ( !? ), allungata nord-sud, a 135x il nucleo appare più condensato, l’alone più ampio ed il bulge evidente, l’unica particolarità che posso annotare all’aumentare degli ingrandimenti è che il nucleo tende a “sfaldarsi”, ad essere meno concentrato.

M-61 galassia SBbc mv 9,6 dimensioni 6'00"x5'50" - invisibile al cercatore mentre a 56x appare come una galassia tondeggiante con nucleo stellare e due deboli astri nelle immediate vicinanze dell’alone, sembra una spirale barrata con una specie di uncino che dovrebbe essere il braccio sud-ovest molto incurvato. A 175 ingrandimenti noto una parte oscura all’interno dell’alone est, presumo sia l’ansa dell’altro braccio mentre a 270 x mi appaiono più evidenti le due spire, una più aperta e l’altra che tende a chiudersi su se stessa, da notare la presenza a breve distanza di due deboli galassie “satelliti”.

M-104 galassia Sa mv 8,1 dimensioni 8'1'"x3'50" - facilissima al 31 mm è immersa in un campo ricco di stelle luminose, la si vede allungata in direzione est-ovest con evidente banda di polveri decentrata rispetto l’asse geometrico che le fa assumere una forma ancora più schiacciata, a 135 ingrandimenti il nucleo appare puntiforme e subito a sud di questo la fascia oscura, evidente il bulge ed alone molto ampio soprattutto a nord della banda. A 175x ora tangente all’alone nord fa capolino una stellina mentre a 270x il nucleo tende ad allargarsi e la banda dai bordi quasi frastagliati contrasta piacevolmente con un alone ampio e tondeggiante… ho azzardato anche 350 ingrandimenti ma per questa serata erano eccessivi.

M-49 galassia E2 mv 8,3 dimensioni 9'40"x8'00" - facile anche al cercatore, al 31mm pare una sferetta luminosa con evidente concentrazione centrale ed alone parecchio grande, il tutto in un campo ricco di stelle. Al 13mm, l’alone appare leggermente schiacciato e verso est c’è una debole stellina in sovrapposizione, avendo cura di centrare la Messier, noto altre tre galassie “satelliti” disposte a formare un triangolo. Essendo una galassia ellittica, all’aumentare degli ingrandimenti non noto altri particolari.

Hicson-61 gruppo di galassie - altrimenti conosciuto come “The Box”ovvero un gruppetto di quattro galassie disposte a forma di quadrato, a 135 ingrandimenti sono visibili tutte le componenti in un bel campo stellare, risalta sicuramente la Ngc-4173, galassia vista di taglio di mag.13,08, è la più grande ma allo stesso tempo più debole disposta da nord-ovest a sud-est priva di concentrazione nucleare; subito sotto c’è la Ngc-4175, anche questa vista di taglio di mag.13,57 ed grande circa un terzo della precedente anch’essa senza nucleo evidente; alla sua sinistra c’è la Ngc-4174, piccolina, concentrata ed allungata da nord-est a sud-ovest quindi ortogonale alla seconda; risalendo trovo la Ngc-4169 che è la più luminosa del gruppo ( 12,37 ) con un bel nucleo puntiforme inclinata da nord a sud, tutto questo in circa 5’ di campo, molto bello!

Ngc-4244 galassia Sc mv 10,6 dimensioni 14'00"x2'20" - grande galassia vista di taglio immersa in un campo ricco di stelle elongata da nord-est a sud-ovest, non presenta nessuna condensazione nucleare ma si vede una stellina sul bordo nord-est, appare stranamente grigiastra e dai contorni leggermente ondulati. A 175 ingrandimenti in visione distolta sembra di osservare l’interno di M-82 ovvero la galassia è ricca di chiaro-scuri e solamente ora si nota una maggior concentrazione di luce nel nucleo.

Ngc-4214 galassia Irr barrata mv 9,7 dimensioni 8'50"x7'00" - poco distante dalla precedente trovo questa galassia evidentemente di tipo irregolare, lo si capisce vedendo la particolare condensazione nucleare, a tratti si indovina come un doppio agglomerato, presenta un alone abbastanza esteso ed irregolare contornato da cinque debolissime stelline ed è leggermente elongata nord-sud . Ad ingrandimenti superiori intravedo qualcosa di strano verso l’alone nord-ovest, sembra come una condensazione ma non ne ho la certezza.
Devo annotare che anche questa sera non sono riuscito a trovare Leo I…ma io insisto!


Indietro