Osservazione del 21 settembre 2011 - monte Matajur

E' stata una serata caratterizzata da poca trasparenza forse dovuta a parecchia umidità nell’aria, valore sqm rilevato 21,09 ( questa volta tenedo l'apparato a temperatura ambiente ) e seeing sufficiente da permettermi di “osare” 270 ingrandimenti su Giove, purtroppo ho constatato che non mi funzionava l'impianto di aspirazione a causa di un cavetto tranciato!

Ngc-7769 galassia Sb multipla mv 12,5 dimensioni 1’50” x 1’10” : -

Ngc-7771 galassia SBa multipla barrata mv 12,2 dimensioni 2’20” x 1’10” : -
Poste a pochi primi di distanza l’una dall’altra, sono entrambe visibili a bassi ingrandimenti come deboli stelline sfocate, passando a 135 x, noto che la 7769, quella più a nord-ovest, pare essere la più luminosa e di forma tondeggiante mentre la 7771 è la più debole e di forma ellittica e per entrambe posso annotare in visione distolta di un nucleo puntiforme. Osservando a 175 ingrandimenti, nelle immediate vicinanze della prima galassia, verso sud c'è una stellina mentre la seconda è allungata indicativamente da est a ovest ed in particolare verso est, a breve distanza, c'è un debole astro che l'accompagna. In direzione sud pare di notare un'altra stella però dall'aspetto soffuso potrebbe quasi essere una galassia compagna, solamente dopo scoprirò che si tratta della Ngc-7770, una S0 di mv 13,83 di pochi secondi di diametro. Passando 220 ingrandimenti aumenta la sensazione di essere di fronte a due galassie spiraliformi una vista di fronte all'altra vista di tre quarti inoltre posso confermare la visione della terza galassia compagna, per entrambe le due galassie maggiori si percepiscono dei vaghi chiaroscuri nei rispettivi aloni.

Ngc-7798 galassia SBc mv 12,4 dimensioni 1’20” x 1’10” : -
Appare debolissima al 31 mm, la si percepisce meglio in visione distolta come un debole stellina sfocata posta nelle vicinanze di un astro ( sud-ovest ). Anche con il 13 mm non si notano particolari degni di nota, appare di forma sferica, tondeggiante con una maggiore concentrazione verso il centro senza nessuna parvenza di nucleo. Utilizzando 175 / 220 ingrandimenti sembra di percepire una sorta di barra al suo interno come se ci fosse un bulge di forma leggermente allungata.
poco lontano verso est, trovo:

Ngc-7817 galassia SBc mv 12,2 dimensioni 3’20” x 57” : -
In un campo abbastanza ricco di stelle, in prossimità di tre astri luminosi, di cui due verso nord costituiscono una coppia larga, c'è questa galassia che già a bassi ingrandimenti si presenta relativamente grande, piuttosto debole ed allungata da nord-est a sud-ovest, non si vede nessuna condensazione nucleare, purtroppo neanche all’aumentare degli ingrandimenti riesco a notare ulteriori particolari.

Ngc-7800 galassia SBc mv 12,2 dimensioni 2’00” x 1’00” : -
Rintracciata con molta difficoltà solamente a 135 x, è contornata da parecchi stelline in particolare verso nord-est c’è ne sono cinque più o meno disposte ad arco, la galassia è molto debole, di medie dimensioni, talmente diafana che con molta difficoltà ne percepisco la forma, sembrerebbe allungata da nord-est a sud-ovest. Utilizzando l'8 mm perdo i pochi dettagli osservati… strano in quanto dovrebbe essere alla portata del mio dob.

Ngc-7803 galassia S0 mv 13,5 dimensioni 46” x 27” : -

Ngc-7810 galassia SBc mv 12,2 dimensioni 1’10” x 51” : -
Trovate con grandissima difficoltà, le ho individuate solamente a 175 ingrandimenti, sono estremamente difficili e piccole, si vedono praticamente in distolta e sono entrambe affiancate da deboli stelline, non sono in grado di capire la loro forma!

Ngc-7794 galassia Sc mv 13,4 dimensioni 1’10” x 55” : -
Anche questa galassia l’ho individuata solamente a 175 ingrandimenti, visibile meglio in distolta come un lieve pallore posto in prossimità di due stelle la più vicina delle quali è la più debole. Sembra essere vagamente tondeggiante senza nessun nucleo apparente.

Ngc-7742 galassia Sb mv 11,7 dimensioni 1’40” x 1’40” : -
Individuata al 31 mm in visione distolta, non si notano particolari se non che questo fiocchetto di luce a 135 ingrandimenti appare relativamente piccolo e sferico con un bulge tondeggiante e nucleo puntiforme. Nelle sue immediate vicinanze più o meno verso est c'è un debole astro, per il resto nemmeno a 220 ingrandimenti noto ulteriori particolari.
spostandomi di circa 1° verso sud trovo:

Ngc-7743 galassia S0 barrata mv 11,7 dimensioni 2’40” x 1’30” : -
A bassi ingrandimenti appare molto debole mentre a 135 ingrandimenti pare essere tondeggiante con nucleo puntiforme e stellina di prossimità verso sud, a 175 / 220 x sembra essere vista di tre quarti, è elongata da est a ovest e presenta un nucleo praticamente stellare.

Ngc-7671 galassia S0 mv 12,8 dimensioni 1’20” x 48” : -
Altra debole galassia… solo che questa volta ho avuto la sensazione di vederla al 31 mm, è veramente al limite con quell'ingrandimento! A 135 / 175 ingrandimenti appare debole e piccola con un alone leggermente pronunciato e nucleo puntiforme, visto rigorosamente in distolta, è allungata da nord-ovest a sud-est inoltre ha nelle vicinanze due stelline.
Ora passo nella costellazione del Triangolo.

Cr-21 ammasso aperto mv 8,2 dimensioni 6’00” : -
Individuato praticamente al cercatore come un piccolo gruppo di stelle, al 31 mm appare di piccole dimensioni e sembra essere composto da una dozzina di stelline pressappoco disposte a forma di arco, in particolare verso sud brilla l’astro più luminoso mentre a nord c'è una coppia che ingentilisce il quadretto!
Ad una ventina di primi verso nord-ovest trovo:

Ngc-672 galassia SBc multipla barrata mv 11,0 dimensioni 6’30” x 2’20” : -

Ic-1727 galassia Sb multipla barrata mv 11,5 dimensioni 6’30” x 2’30”: -
Già evidente al 31 mm, sembra essere di grosse dimensioni, più o meno come l'ammasso aperto, probabilmente vista la notevole mole appare piuttosto debole, stretta ed allungata da nord-est a sud-ovest è vista di taglio in un campo relativamente ricco di stelle. Passando a 135 ingrandimenti noto che è contornata verso la punta ovest da due stelline mentre subito ad est ne vedo un’altra, quasi attaccata al bordo ed è seguita a breve distanza da una coda di altri quattro astri disposti a formare un arco… in quel particolare momento io ho visto la forma di uno scorpione! Praticamente la galassia è il corpo dell’animale, le due stelline ad ovest sono le chele mentre le altre stelle vanno a formare la coda ricurva! Ci vuole molta fantasia vero? Tornando alla galassia, non si nota nessuna parvenza di nucleo bensì una leggera condensazione centrale stretta ed allungata, a brevissima distanza verso sud-ovest ho percepito, rigorosamente in visione distolta, la presenza di una nuvoletta piccola ed informe, era la Ic-1727! Bella visione, mi è piaciuta e vorrei tornarci su da una cielo più buio.
A breve distanza verso nord-est:

Ngc-684 galassia Sb mv 12,3 dimensioni 3’20” x 41” : -
Debole galassia individuato solamente 135 ingrandimenti, è piccola, stretta ed allungata, in distolta pare di vedere una condensazione nucleare tipo un fuso luminoso, qualche debole stellina nelle vicinanze.

Ngc-925 galassia SBcd barrata mv 10,3 dimensioni 11’00” x 6’10” : -
E’ molto grande, al 31 mm è immersa in un campo ricco di stelle, è molto debole con una regione nucleare ben evidenziata dal resto del grande alone, a 175 / 220 ingrandimenti pare di vedere come una barra centrale ricurva con dei chiaroscuri tutt’attorno, è allungata più o meno da est a ovest e ci sono almeno cinque stelline in sovrapposizione. Anche questa è un bella galassia che merita cieli più bui per essere ammirata.
Poi sono impazzito alla ricerca di altre deboli galassie ma alla fine sono caduto in tentazione puntando il gigante gassoso, Giove.
Ho utilizzato 220 / 270 ingrandimenti, la prima cosa che ho notato è la grande varietà di colori che offre questo pianeta, si parte dalla fascia equatoriale, quasi bianca fino ad arrivare ai poli che risultano quelle dalla tonalità più scura, evidenti le due bande equatoriali, quella sud, di un colore marroncino chiaro contenente la grande macchia e la banda nord che è leggermente più sottile e di un colore più scuro dove c'è un ovale piccolo, schiacciato ed allungato di un color rosso mattone. Proseguendo oltre questa banda ce n'è un'altra molto più sottile e molto più debole con accentuata la zona al meridiano sia in dimensioni che in colore, non noto particolari sulle calotte mentre il disco è di un giallo paglierino. La grande macchia rossa, nei momenti di calma, pare assumere una colorazione arancione chiaro ed in particolare il bordo esterno in alto a destra che credo sia sud-est, è quella più colorata, sopra la grande macchia si intravedono a tratti altre strisce mentre a sinistra della GMR, verso il centro del pianeta, c'è come una strisciolina bianca allungata mentre dalla parte opposta c’è una specie di virgola bianca che protende a sud. Bellissima la zona che va verso il polo sud, non avevo mai notato questa marea di striscioline ondulate che ricoprono il pianeta.
Ora il vento disturba un po’, decido che per oggi è più che sufficiente, se tutto procede secondo i piani mercoledì prossimo si ripete!


Indietro