Osservazione del 26 agosto 2011 - monte Zoncolan

Luca alias Trevize ed io ci siamo dati appuntamento su questa montagna leggendaria per quanto riguarda il giro d'Italia ma a me sconosciuta come luogo d'osservazione astronomico. Purtroppo le nuvole hanno un po' rovinato la nottata causa loro continui passaggi costringendoci ad interrompere le osservazioni inoltre qualche raffica di vento infastidiva non poco, verso il Veneto il cielo era illuminato da lampi e saette.
E’ la prima volta che salgo sul monte Zoncolan e sicuramente le misurazioni Sqm che ho fatto non fanno testo, infatti il massimo valore raggiunto è stato di 21,19 allo zenit ed in piena via Lattea ma molto probabilmente delle velature hanno ”sporcato” la misurazione.
Il cielo a sud, verso la pianura friulana, presenta una cupola luminosa che in parte vanifica l’osservazione alle basse declinazioni, a nord invece c’è un caseggiato che con tre potenti faretti distraeva non poco, tant’è vero che vedevo proiettata la mia ombra sulla parte chiara del telescopio.
Inizio con un'osservazione particolare, la ISS, sono finalmente riuscito a seguire il passaggio della stazione spaziale, è sorta verso ovest-nord-ovest più o meno verso le 21.10, ho visto chiaramente i pannelli solari ed un piccolo corpo centrale, l'ho facilmente inseguita a 56 ingrandimenti e mentre si spostava lungo la sua traiettoria notavo che i pannelli cambiavano inclinazione, molto affascinante, la prossima volta tenterò a 100x cercando di carpire qualche particolare in più.
Passo ad un'altra spettacolare osservazione, la cometa Garradd fa bella coppia con M-71 nella costellazione della Freccia, già intuibile al cercatore 8x52, si vedono questi due bei soggetti in un campo densamente popolato di stelle, la cometa ha la sua bella coda rivolta verso nord-est ( credo! al momento dell'osservazione non ho annotato questo particolare! ) ad una distanza dal globulare di una quindicina di primi scarsi mentre la coda è lunga più di tale distanza ( forse 20' ) ed il falso nucleo ha dimensioni simili al globulare quindi almeno 5 '. Veramente un bel quadretto!
Del catalogo Messier mi mancano pochi oggetti, tra questi ci sono le seguenti nebulose che ho visto tante volte ma mai osservate per bene.

M-8 nebulosa a emissione mv 5,0 dimensioni 45’ : -
Facilissima al cercatore come una chiazza biancastra, passando alla visione telescopica a 56 ingrandimenti appare molto grande, riempie abbondantemente un terzo del campo oculare quindi dovrebbe essere più di trenta primi di dimensione angolare, in luce bianca, appare già evidente la nebulosità solcata da una fascia oscura che tende a dividerla in due parti, una debole, con all’interno l’ammasso aperto Ngc-6530 posizionata verso est, ed una più brillante contenete due astri luminosi posta verso ovest. Il filtro UHC ha enfatizzato entrambe le nebulosità facendomi addirittura percepirne una terza posta più a nord, ora praticamente vedo tre “settori”. A 100 ingrandimenti con il filtro UHC inizio a notare dei chiaroscuri come delle bolle e delle striature, in particolare nel lobo più luminoso c'è un'insenatura che dalla fascia oscura si dirige esattamente verso le due stelle luminose. In prossimità di un altro astro luminoso posto esternamente verso est ( SAO 184267 ) noto che anche questo è avvolta da una tenue nebulosità, per quanto riguarda il settore che avvolge l'ammasso aperto Ngc-6530, si percepiscono dei filamenti. Tutti questi dettagli vengono accentuati dall’uso del O III anche se ha la tendenza ad annullare le zone più deboli. Utilizzando il 13mm, non riesco a contenere per intero la “Laguna”, posso solamente aggiungere che il settore rivolto a ovest, quello più luminoso, sembra sfumare gradatamente verso l'esterno e assume una forma pressoché a ferro di cavallo con il bordo tondeggiante rivolto verso il centro, a delimitare questa parte curva c’è il canale oscuro chiamato “ponte di Hershell”, a seguire c'è la zona più grande che pare a sua volta essere distinta in due parti, luminosa a ovest e debole ad est ( quella comprendente l’ammasso ) poi c’è il terzo lobo che ha dimensioni più piccole delle altre due, è più stretto ed allungato lungo la direttrice est-ovest. Passando 175 ingrandimenti e filtro UHC, riesco a penetrare nella nebulosa stessa, facendomi percepire ulteriori dettagli, in particolare nelle vicinanze di una terza stellina, sempre nella parte luminosa, si evidenzia un archetto più "brillante" di tutta l’area ed in distolta percepisco delle striature luminose anche nel ponte di Herschell.

M-20 nebulosa a riflessione / emissione mv 6,3 dimensioni 28’ : -
Chiaramente visibile al cercatore, a bassi ingrandimenti e meglio in distolta, vedo questa nebulosità vagamente tondeggiante solcata da delle venature oscure con una doppia stella al suo interno. A 135 x la nebulosità è più evidente, se non sbaglio la coppia di stelline centrali sono di colore diverso, quella a sud è azzurra mentre quella a nord è giallina, evidente la doppia insenatura oscura che separa la nebulosa. Utilizzando il filtro UHC aumenta notevolmente il contrasto, ora vedo una tenue nebulosità poco più a nord in prossimità di una stellina, dovrebbe essere la parte a riflessione. Immaginando di dividere la nebulosa in tre lobi, quello a sud pare avere una forma a goccia, quasi a virgola ed è la parte più luminosa, il lobo ad ovest e quello con più stelle in sovrapposizione mentre quello a sud-est è quello leggermente più grande e debole allo stesso tempo. Non mi piace la visione con l’O III, diminuisce di molto il contrasto! A 175 x e filtro UHC nel primo lobo noto che ha i contorni interni verso la venatura oscura sono più frastagliati inoltre presenta una piccole insenatura, il secondo lobo, quello con l'ammasso aperto, tende ad aprirsi a ventaglio inglobando le due stelle principali mentre il terzo lobo e quello più debole.
Adesso mi manca solo M-83 e poi ho completato la lista Messier, appuntamento rinviato al prossimo anno…spero!

Ngc-6905 nebulosa planetaria mv 11,9 dimensioni 39” : -
Trovata immediatamente, sono a 100 ingrandimenti ed in luce bianca, è posta in un campo ricco di stelle, appare come una sferetta luminosa, è incastonata o meglio accompagnata da quattro stelline disposte a mo’ di trapezio. Al 13mm noto dei chiaroscuri al suo interno ed a tratti ho la sensazione di vedere una mini Dumbbell. Utilizzando il filtro O III aumenta il contrasto e la luminosità della planetaria ma non noto ulteriori particolari cosa invece che accade a 270 ingrandimenti, ora vedo come delle propaggini alle estremità, in direzione nord-sud, mi pare inoltre di percepire la stella centrale, a momenti ed in distolta, è veramente debole. Con l’O III percepisco come dei chiaroscuri allungati anche questi da nord a sud, mentre a 350x, in luce bianca, sono sempre più convinto di vedere la stella centrale.

Ngc-7006 ammasso globulare mv 10,5 dimensioni 2’10” : -
Al 31 mm appare veramente piccolo, è poco più di un astro leggermente sfocata in un campo ricco di stelle. A 175 x non noto nessuna parvenza di granulazione è un globulare di medie dimensioni, molto condensato con nucleo relativamente luminoso, comunque neanche 270 ingrandimenti riesco a risolverlo nemmeno parzialmente ( durante questa osservazione si vedevano chiaramente degli sbalzi di luminosità / risoluzione dovuti a passaggi di velature).

Ngc-7042 galassia Sb mv 12,0 dimensioni 2’10” x 1’50” : -
Sono riuscito ad individuarla solamente 135 ingrandimenti, è ancora molto evanescente, uno sbuffetto di luce in un campo ricco di deboli stelline, a 175 x ho la netta sensazione che si tratta di una galassia vista quasi di fronte e relativamente grande, si nota una condensazione centrale, pare essere leggermente allungata da nord a sud. A 220 ingrandimenti ora vedo, in distolta, il nucleo puntiforme mentre ho la sensazione che sia di forma ovale.
Da rilevare che non ho trovato la planetaria Pk-72 nonostante abbia trovato l'asterismo che ne indica la posizione.

Ic-1420 galassia SBc multipla barrata mv 13,5 dimensioni 1’00” x 53” : -
Ho percepito solamente a 175 ingrandimenti, visibile meglio a 220 x, praticamente è posta all'interno di un asterismo composto da quattro stelle di cui le tre più esterne formano un triangolo rettangolo mentre la quarta è più meno posizionata nel centro geometrico, poco più a nord di quest'ultima percepisco questo vago pallore, è veramente al limite, non riesco a vedere nessun altro dettaglio!
Scendo poco sotto e trovo la:

Ngc-7177 galassia SBb barrata mv 11,2 dimensioni 3’00” x 2’00” : -
Evidente a bassi ingrandimenti come la solita macchiolina sfumata, a 135 x appare di forma approssimativamente sferica con condensazione centrale e forse un nucleo puntiforme ( in distolta ). A 220 ingrandimenti ho la sensazione di vedere una galassia barrata con quest’ultima disposta da est ad ovest. Nelle immediate vicinanze verso sud ci sono tre stelline perfettamente allineate tra di loro.

Ngc-7280 galassia S0 barrata mv 12,2 dimensioni 2’10” x 1’20” : -
Individuata solamente a 135 ingrandimenti, lo vedo con chiarezza solamente a 175 x è posta nelle vicinanze di tre deboli astri, praticamente la galassia fa da vertice ad una specie di rombo. La galassia pare elongata da est a ovest con un bulge evidente ed un nucleo puntiforme in distolta mentre a 220 ingrandimenti pare di percepire dei chiaroscuri.
ormai che c'ero ho puntato nelle immediate vicinanze la:

Ngc-7290 galassia Sbc mv 13,4 dimensioni 1’30” x 50” : -
Praticamente a 220 ingrandimenti la vedo in distolta come un debole pallore al limite del fondo cielo senza nessuna parvenza nucleo.

Ngc-57 galassia E2 mv 11,8 dimensioni 2’10” x 1’40” : -
Individuata con difficoltà al 31 mm, meglio a 135 x, appare molto debole ed elongata da nord-est a sud-ovest, subito vicino c'è un debole astro mentre solamente a 175 x noto un nucleo puntiforme.
Da questa serata non potevo pretendere di più, è stato bello lo stesso, devo segnalare una strana sensazione, sbirciando nel 17,5" di Luca ho avuto come dei tremolii, temo mi sia venuta la febbre... si, di apertura!
Speriamo sia una cosa passeggera.


Indietro