Osservazione del 23 agosto 2011 - sorgenti del Piave

Serata del 23 agosto 2011 – località: sorgenti del Piave.
Inizio ad osservare già alle 21.40,valore medio SQM 21.30 allo zenit, serata caratterizzata da una live brezza che non ha disturbato più di tanto, temperatura attorno ai 15°C, seeing pessimo, difficilmente osservavo oltre a 175 ingranimenti inoltre, collimando a 440x non riuscivo a distinguere neanche il disco di Airy.
Visto che nelle ultime uscite avevo mancato questa nube stellare confondendola con un piccolo ammasso in essa contenuta, ritento l'osservazione:

M-24 ammasso aperto mv 11,1 dimensioni 5’00”: -
Facilmente individuabile al cercatore come un ammasso aperto molto grande ( svariati gradi ), al 31 mm praticamente non riesco a contenerlo sborda fuori campo ed in particolare posso notare al suo interno delle zone oscure, due chiazze nere verso est ed il piccolo ammasso aperto NGC-6603 confuso l'ultima volta come l’ammasso Messier. Il campo stellare è molto ricco, non si percepisce un reale confine con la Via Lattea ed anche utilizzando il binocolo 16 x 70 si vede che questa nube stellare è molto grande di forma tra l’ovale ed il rettangolare indicativamente allungata lungo il senso della Via Lattea, anche al binocolo si intuiscono delle chiazze oscure, dovrebbero essere Barnard 92 e 93.
già che ci sono punto poco sopra la nebulosa Omega

M-17 nebulosa mv 6,0 dimensioni 25’: -
Elementare anche al cercatore, si vede come una nuvoletta leggermente allungata, già a 56 ingrandimenti appare con la sua classica forma a papera, presenta un corpo allungato ed in prossimità del collo c'è uno stacco netto con il fondo cielo, come se ci fosse una nube oscura a delimitarne contorni. Ci troviamo in un campo ricco di stelle ed in distolta si possono notare dei chiaroscuri al suo interno che si evidenziano con il 17 mm, sicuramente è una nebulosa molto interessante e molto grande. Ora i chiaroscuri al suo interno aumentano a dismisura come pure le stelline in sovrapposizione, inserendo il filtro UHC la nebulosità aumenta di dimensione ed in particolare appare una sorta di arco esterno verso est ( in prossimità della “coda” ) che tende a chiudersi verso nord. Ho provato anche l'ossigeno terzo però non noto miglioramenti, il corpo della nebulosa appare più evidenziato però le parti più deboli, quelle più esterne, vengono annullate. Probabilmente la visione migliore ce l'ho utilizzando l'Ethos da 10 mm a 175 ingrandimenti, ora la nebulosa pare chiazzata, in prossimità del “petto” noto una zona più luminosa contornata come da due fasce leggermente più scure e l'arco luminoso ora si vede anche in luce bianca.
Nonostante una ricerca accurata non sono riuscito a trovare NGC 6790, mi sono allora diretto leggermente più sud a cercare la:

Ngc-6778 nebulosa planetaria mv 13,3 dimensioni 16”: - Ho faticato non poco per rintracciarla comunque alla fine credo di essere riuscito a trovarla, è sicuramente molto piccola e debole non ha la classica forma a ciambella bensì sembra una sferetta con il centro leggermente più luminoso del resto dell'alone, sono addirittura arrivato ad ingrandire fino a 350 x ma non ho notato nessun particolare, devo dire che è stata abbastanza deludente come osservazione.

Ngc-6760 ammasso globulare mv 9,1 dimensioni 2’20”: -
Globulare trovato facilmente a bassi ingrandimenti, appare come una nubecola tondeggiante maggiormente concentrata verso il centro, è immerso in un campo molto ricco di stelle, verso ovest pare di intravedere come una insenatura un po' più scura. A 220 ingrandimenti appare relativamente compatto e solo vagamente in distolta pare di intravedere un accenno di granulazione, è un globulare molto ostico!
Altro target mancato è il globulare Ngc-6749, nonostante il semplice asterismo individuato subito al cercatore, dell’ammasso nemmeno l’ombra.

Sh2-71 nebulosa planetaria mv 13,2 dimensioni 1’40”: -
In prossimità di una stellina, a poca distanza dal globulare “fantasma” Ngc-6749 ho notato già qualcosa in luce bianca, si percepisce meglio con l'ossigeno terzo e soprattutto in visione distolta, sono a 135/175 ingrandimenti, appare come una sferetta debolmente illuminata, è praticamente al centro di un trio di stelline, è molto debole ed a tratti mi pare di vedere la sua stellina centrale, è una visione veramente al limite, rivedendola in luce bianca la stellina ora è molto più evidente e pare essere leggermente decentrata.
Ora mi dirigo tra il Delfino e la Freccia a ritrovare la cometa Garradd : è facilmente individuabile al cercatore con un debole pallore, a bassi ingrandimenti la si vede con un falso nucleo molto luminoso ed una coda di parecchi primi rivolta indicativamente verso sud, è immersa in un campo molto ricco di stelle, molto bella. Al 13 mm e rigorosamente in distolta, prolungando l’osservazione all’oculare, pare che abbia una coda costituita da più nastri, chissà se è stata suggestione o li ho visti realmente?

Ngc-6891 nebulosa planetaria mv 11,7 dimensioni 14”: -
Ho incontrò parecchie difficoltà nel rintracciarla, non avendo dei punti di riferimento chiari, è molto piccola, sono a 270 ingrandimenti, la vedo come una sferetta di piccole dimensioni dai bordi leggermente sfumati e dalla tonalità fredda, non utilizzo filtri per osservarla, nella sue immediate vicinanze c'è una stellina verso ovest.
Adesso entro nella costellazione di Pegaso e trovo:

Ngc-7137 galassia Sbc barrata mv 12,4 dimensioni 1’30” x 1’20” : -
Individuata subito al 31 mm in un campo ricco di stelle è situata vicino in un asterismo di quattro astri più luminosi ed appare come un debole fiocchetto di luce. A 135 x la vedo quasi tondeggiante esattamente sul suo bordo nord c'è una debole stellina in corrispondenza dell'alone esterno, non si nota un nucleo vero e proprio. A 175 ingrandimenti non noto ulteriori dettagli, dovrebbe essere una galassia vista di fronte mentre in un momento di relativa calma atmosferica, a 220 x, noto lungo il bordo nord-est come una specie di schiacciamento, praticamente questo lato sembra essere quasi rettilineo facendogli perdere quella forma quasi sferica che avevo visto prima.

Ngc-7321 galassia SBb barrata mv 13,2 dimensioni 1”30” x 1’00” : -
Non molto facile al 31 mm si percepiva meglio a 135 ingrandimenti, è contornata da un campo non molto ricco di stelle però parecchio luminose, in particolare c’è ne sono quattro che disturbano lievemente l'osservazione, pare essere allungata indicativamente da nord-est a sud-ovest ed in distolta sembra di essere di fronte alla presenza di un doppio nucleo, è una galassia piuttosto debole dai contorni non ben definiti, a 220 ingrandimenti appare più evidente la stellina subito a est del nucleo, per il resto nessun ulteriore dettaglio.

Ngc-7316 galassia Sc mv 13,2 dimensioni 1’00” x 56” : -
Invisibile a bassi ingrandimenti ma una volta inserito 13 mm vicino alla stella di riferimento ( una stella arancione che disturba parecchio! ) si nota questo sbuffetto di luce con un nucleo verosimilmente puntiforme, fra la galassia e la stella c'è un astro molto debole.
Cerco ma senza riuscirci la Ic-1420, passo allora al prossimo della lista: -

Ngc-7385 galassia E3 mv 12,3 dimensioni 1’40” x 1’10” :

Ngc-7386 galassia S0 mv 12,5 dimensioni 1’50” x 1’20” : -

Ngc-7387 galassia S0 mv 14,1 dimensioni 56” x 36” : -

Ngc-7389 galassia Sab mv 14,2 dimensioni 1’20” x 46” : -
Ho avuto qualche dubbio nel rintracciarle a bassi ingrandimenti, meglio a 175 x, noto che nel campo oculare c'è un po' di caos, vedo tre o quattro componenti, quelle relativamente più brillanti sono poste a triangolo, la più luminosa è quella più ad ovest, è la 7385, è orientata circa da est ad ovest ed in prossimità c'è una stellina relativamente luminosa, poi qualche primo più nord c'è la 7386, la seconda in luminosità che pare allungata da nord-ovest a sud-est, mentre a sud c'è la 7387, la meno brillante a cui non riesco dare un orientamento. Tutte tre presentano un nucleo puntiforme, la seconda, quella più a nord, dovrebbe avere una stellina in sovrapposizione al nucleo. A 220 ingrandimenti percepisco un quarto elemento più a sud che con le altre forma una specie di rombo, anche questa pare avere nucleo stellare e dovrebbe essere la 7389.

Ngc-7311 galassia Sab mv 13,2 dimensioni 1’30” x 43” : -
Stavo per rinunciare anche a questa galassia ma l’ho individuata quasi per sbaglio a bassi ingrandimenti, meglio al 13 mm dove appare molto debole, sembra vista di taglio in un campo povero di stelle con nucleo puntiforme ed elongata più o meno nord-sud . Ho osato anche i 220 ingrandimenti non ottenendo però nessun miglioramento.

Ngc-7436 galassia E1 mv 12,9 dimensioni 1’50” x 1’40” : -

Ngc-7433 galassia S0 mv 13,5 dimensioni 48” x 17” : -
Anche questa coppia è risultata molto ostica, ho notato uno sbuffo di luce solamente a 135 ingrandimenti, sembrano addirittura a contatto, forzando gli ingrandimenti vedo due galassie allungate, in particolare quella più a est è la più luminosa con un core evidente ma compatto, tendono a convergere verso nord formando un angolo ottuso.

Ngc-7457 galassia S0 mv 11,2 dimensioni 3’50” x 2’20” : -
Visibile al 31 mm , è elongata da nord-ovest a sud-est, ha la particolarità di essere accompagnata da una catena di una dozzina di stelle che tagliano diagonalmente il campo dell’oculare creando una specie di arco. La visione migliore c’è l’ho a 175 ingrandimenti, si vede un nucleo puntiforme ed anche una stellina in prossimità dello stesso, a tratti ed in distolta pare di notare delle anomalie nel suo alone, sembra vista di 3/4.

Ngc-7680 galassia E-S0 mv 12,5 dimensioni 1’40” : -
Nonostante l'aiuto di facili asterismi, l’ho individuata con un po' di difficoltà, utilizzando i soliti 135 ingrandimenti mi rendo conto che sono di fronte a qualcosa di particolare dovrebbe trattarsi di una coppia di galassie, purtroppo il campo è “puntinato” da piccole e deboli stelline che mi confondono le idee. La galassia principale è tondeggiante con una maggior concentrazione di luce verso la zona nucleare e probabile stellina sovrapposta al nucleo.

Arp-83 alias

Ngc-7753 galassia SBbc barrata con anello mv 13,2 dimensioni 2’30” x 1’10” : -

Ngc-7752 galassia E-S0 mv 14,4 dimensioni 56” x 29” : -
A bassi ingrandimenti si presenta come il classico fiocchetto di luce evanescente sembra essere tondeggiante con una maggior concentrazione di luce al centro, a maggiori ingrandimenti, in un campo ricco di stelle, vedo che è elongata da nord-est a sud-ovest, in visione distolta noto un nucleo puntiforme ed una stellina di prossimità, ad una più attenta osservazione noto come una specie di protuberanza verso ovest! Solamente a 175 ingrandimenti ho la conferma di vedere una seconda galassia posta subito oltre la stellina, è molto evanescente ed è disposta a 90° rispetto la galassia principale.

Ngc-16 galassia E-S0 mv 12,1 dimensioni 1’50” x 1’00” : -
Difficile da notare a bassi ingrandimenti, evidente invece a 135 x, è relativamente compatta e non molto luminosa, sembra leggermente allungata, pare una piccola palla da rugby e presenta un nucleo puntiforme.

Ngc-1 galassia Sb mv 12,9 dimensioni 1’40” x 1’20” : -
Posta breve distanza dalla precedente, la vedo incastonata tra tre stelline, è molto più compatta e debole rispetto la vicina, è allungata circa da est a ovest con un classico nucleo stellare.
Nelle immediate vicinanze alla Ngc-1 dovrebbe esserci la n°2 del catalogo ma purtroppo non sono stato in grado di vederla!


Indietro