Osservazione del 26 giugno 2011 - sorgenti del Piave

Alle sorgenti del Piave è stata una discreta serata, valore SQM massimo di 21,5 verso le 01:45 in prossimità della Lira. Il cielo era limpido ed una persistente brezza mi ha accompagnato per tutta la sessione osservativa, il seeing non è stato affatto buono, collimando a 440 X, non riuscivo a distinguere il disco di Airy dal resto degli anelli, era tutto un saltellamento ed alla fine non ho mai spinto oltre i 175 ingrandimenti! Eravamo io, il mio dob e tante vacche al pascolo ( ma non si fermano neanche di notte! ). Inizio dalle galassie in Serpens Caput:

Ngc-5962 galassia Sc con anello mv 11,5 dimensioni 2’50” x 1’50”: - Identificata subito al 31 mm in un campo ricco di stelle, si presenta come un fiocchetto di luce tondeggiante, a 135x pare elongata pressappoco est-ovest, ora è di forma nettamente ovale con nucleo puntiforme in distolta, è circondata da stelline molto deboli in particolare verso ovest. Aumentando gli ingrandimenti, la parte centrale della galassia sembra frastagliarsi mostrando in visione diretta il nucleo quasi stellare, in distolta noto un core piuttosto allungato.

Non avevo previsto questa galassia ma avendola notata a circa 1 grado di distanza , non ho potuto fare finta di niente.

Ngc-5980 galassia Sc mv 13,2 dimensioni 1’40” x 35”: - Al 31mm si presenta come una lamella di luce molto debole e fioca, sembra poco più di una stella sfocata, saltando a 175 ingrandimenti posso annotare che è allungata da nord a sud e vedo una maggior concentrazione di luce verso il centro pur non riuscendo a percepire il nucleo, verso est c’è una debole stellina che impreziosisce il quadretto.

Ngc-5984 galassia SBcd mv 12,3 dimensioni 2’50” x 43”: - L’ho trovata solamente a 135 ingrandimenti e solamente dopo che sapevo dove guardare sono riuscito a scorgerla con il 31mm, si presenta molto più debole della precedente, sempre vista di taglio ed è allungata da nord-ovest a sud-est, nessuna condensazione nucleare evidente.

Non molto lontano verso sud, in prossimità di tre stelline…

Ngc-5970 galassia SBc barrata mv 11,5 dimensioni 2’50” x 1’50”: - A bassi ingrandimenti si vede il solito batuffolo di luce tondeggiante mentre a 135x ora si presenta allungata est-ovest, non noto un nucleo vero e proprio bensì una specie di trattino più luminoso allineato lungo l’asse maggiore della galassia, probabilmente è la barra centrale, solamente a 175 ingrandimenti e rigorosamente in distolta, mi appare il nucleo praticamente puntiforme.

A brevissima distanza due galassie, Ngc-5957 ed 5956, allineate nord-sud distanti una decina di primi, riuscivo a vederle nello stesso campo dell’Ethos 8mm a 220 ingrandimenti.

Ngc-5957 galassia SBb barrata con anello mv 12,2 dimensioni 3’00” x 2’50”: - A bassi ingrandimenti è al limite del fondo cielo mentre a 135 ingrandimenti risalta come la più grande della coppia, tondeggiante con nucleo puntiforme. A 175x si nota una stellina proiettarsi sull’alone galattico sud ed iniziano a far capolino dei chiaroscuri tipici delle galassie a spirali viste più o meno di fronte.

Ngc-5956 galassia Sc mv 13,4 dimensioni 1’30”: - A bassi ingrandimenti è al limite del fondo cielo mentre a 135 ingrandimenti risalta come la più piccola della coppia, tondeggiante con nucleo puntiforme, ci sono due stelline a stretto contatto dell’alone esterno.

Ngc-5936 galassia SBb barrata con anello mv 12,5 dimensioni 1’20” x 1’10”: - Posta nelle immediate vicinanze di una bella coppia di stelle, una gialla e l’altra, la più debole, azzurrina, vedo un batuffolo di luce compatto e debole allo stesso tempo. A 135 ingrandimenti noto la particolarità del campo stellare in cui è immersa la galassia, conto quattro coppie di stelle ed anche un terzetto molto ravvicinato, non mi era mai capitata una singolarità del genere! Tornando al mio target principale, a 135x la vedo come un pallore leggermente ovale allungato da nord a sud con una leggera condensazione centrale e nessun nucleo evidente.

Ngc-6012 galassia SBab barrata mv 12,2 dimensioni 2’40” x 1’50”: - Debole galassia incastonata tra due stelle luminose, allungata nord-sud. All’aumentare degli ingrandimenti si moltiplicano le stelline adiacenti all’alone ma non vedo nessun nucleo apparente, solamente una maggior condensazione centrale che a 175x pare come “sgranarsi” mostrando qualche vaga caduta di luce nei pressi della parte centrale.

Ic-1151 galassia SBc barrata mv 12,9 dimensioni 2’20” x 51”: - Anche in questo caso trovo un campo ricco di stelle dove spicca un fiocchetto di luce stretto ed allungato da nord-est a sud-ovest, neanche a 175 ingrandimenti vedo dettagli degni di nota, anzi tende addirittura a “spegnersi” diventando difficoltosa l’osservazione.
Ho tentato ma senza successo, l’osservazione dell’ammasso di galassie Abell-2151, purtroppo non avevo una cartina dettagliata e trovandosi lo stesso sovrapposto a parecchie stelline di sfondo, ho avuto molta difficoltà nella ricerca, praticamente sono riuscito ad individuare solo tre galassiette molto deboli… di sicuro ci vuole qualche centimetro in più d’apertura ed un seeing migliore. Con soddisfazione ho rivisto il sestetto di Seyfert riuscendo a distinguere a tratti quattro componenti, due per ramo e naturalmente in visione distolta.

M-69 ammasso globulare mv 7,5 dimensioni 3’40”: - A bassi ingrandimenti risulta molto compatto e rotondo, nelle immediate vicinanze verso nord-ovest brilla un astro di mv 8,0. Passando a 135x pare già completamente risolto evidenziando un nucleo molto compatto ed in distolta, verso il bordo sud-est, si vedono come delle macchie scure, delle zone prive di stelle, come delle insenature, a 175 ingrandimenti si evidenziano maggiormente i dettagli sopradescritti, ora aumentano a dismisura le stelle finissime che compongono l’ammasso.

M-70 ammasso globulare mv 8,0 dimensioni 4’00”: - Già al 31mm pare più luminoso del precedente, anche in questo caso è tondeggiante ed immerso in un mare di stelle. Trovandosi molto basso sull’orizzonte e forse anche a causa ad un momentaneo peggioramento del seeing ( la brezza è aumentata d’intensità ), neanche a 175x riesco a risolverlo, il nucleo è molto concentrato ed è leggermente decentrato, inoltre verso sud vedo una stellina più luminosa delle altre, probabilmente in sovrapposizione, adagiata sul suo alone esterno.

M-54 ammasso globulare mv 7,6 dimensioni 5’30”: - Anche questo appare molto concentrato con la particolarità di avere un bordo più circolare, più netto, l’alone è relativamente grande e solamente a 175x riesco a risolvere in qualche stella.

M-28 ammasso globulare mv 6,8 dimensioni 15’00”: - Visibile anche al cercatore, è sicuramente più grande dei precedenti e finalmente riesco a vedere qualche stella già al 31mm, passando a 175x assume una forma leggermente triangolare, il nucleo è parecchio concentrato e l’alone si sgrana con più facilità.

M-22 ammasso globulare mv 5,1 dimensioni 17’00”: - Facilmente visibile al cercatore 8x52, appare molto grande e risolto quasi completamente a 56 ingrandimenti, c’è una regione nucleare densa mo non concentrata come i precedenti, a 175x da il meglio di sé, è veramente uno spettacolo, risolto fino al centro.

Ngc-6603 ammasso aperto mv 11,1 dimensioni 5’40”: - Già al cercatore appare come un piccolo ammasso, a bassi ingrandimenti è molto concentrato composto da stelle finissime di forma quasi rettangolare, a nord dello stesso vedo una nebulosa oscura, come una specie di virgola o salsicciotto, dovrebbe essere la B-93. Al 13mm il campo è talmente ricco di stelle che pare di vedere l’ammasso nell’ammasso, al centro dello stesso vedo una particolare condensazione, quasi una linea retta disposta circa da nord a sud che risolverò solamente a 175 ingrandimenti riuscendo a contare una decina di astri perfettamente allineati.

M-18 ammasso aperto mv 6,9 dimensioni 9’00”: - Anche questo ammasso è visibile a cercatore, a 56x sembra composto da una ventina di stelle disposte in modo molto casuale.

M-25 ammasso aperto mv 4,6 dimensioni 29’00”: - Individuato facilmente al cercatore come un gruppetto di stelline, al 31mm si mostra di grande dimensioni, ricco di stelle ed in particolare quelle luminose sembrano disposte lungo il bordo esterno, anche in questo caso pare avere una concentrazione di forma triangolare.

M-21 ammasso aperto mv 5,9 dimensioni 13’00”: - Evidente al cercatore come una macchietta abbastanza grande, al 31mm le stelle sembrano molto sparpagliate con la caratteristica di avere una catena di astri che punta ad una stella più luminosa, in totale ne conta circa una trentina.

M-55 ammasso aperto mv 6, dimensioni 14’00”: - A bassi ingrandimenti risulta molto grande composto da stelle finissime, non ha un nucleo evidente, a 135x, in distolta, riesco a risolverlo fino a quasi il nucleo anche se quest’ultimo pare composto da una fitta nebbiolina. A 175 ingrandimenti noto il particolare che la parte est è quella più tondeggiante mentre quella ovest pare avere il bordo frastagliato perdendo quella sensazione di rotondità avuta in precedenza.


Indietro