Osservazione del 10 settembre 2010 - sorgenti del Piave

Serata caratterizzata da una limpidezza estrema a tal punto che non ho mai visto le luci della pianura così alte! Valore SQM da 21,16 allo zenit in pieno Cigno e 21,32 verso l’Ercole, seeing pessimo, nella figura di diffrazione non distinguevo neanche il dischetto centrale non potendo spingermi mai oltre i 195 ingrandimenti, la Via Lattea era meno strutturata della settimana scorsa! Da notare il passaggio di qualche piccola ed innocue nuvolette che ad ovest verso il Cadore si presentavano belle nere mentre a est verso la Carnia viravano al grigio chiaro; a tratti spiravano colpi di vento che facevano “brandeggiare” il dobson come i cannoni di guerre stellari.

M-75 ammasso globulare mv 8,50 dimensioni 4’30” - Rintracciato al cercatore come un debole punto di luce sfumato, al 31mm appare un sferetta nebulosa con un nucleo intenso, il tutto immerso in un buon campo stellare. Né con il 17mm né con il 13mm riesco a risolvere questo ammasso globulare, posso solamente annotare un nucleo particolarmente concentrato, solamente con il 9mm a 195 x vedo un inizio di risoluzione in stelle. Causa la sua bassa declinazione, siamo a circa 20° sull’orizzonte, il seeing pessimo ed un po’ perché questo soggetto è tra i più lontani della nostra Galassia ( più di 60.000 a.l. ), risulta molto ostico la sua osservazione visuale.

M-72 ammasso globulare mv 9,30 dimensioni 5’00” - Al 31mm, circondato da un bel campo stellare, appare meno concentrato di M-75 con un inizio di granulazione solamente a 102 ingrandimenti. Al 13mm pare ulteriormente sgranarsi in diretta pur mantenendo in distolta una visione nebulosa mentre a 195 x non riesco ad ottenere niente di più se non qualche stellina fine adagiata sul nucleo luminoso.

M-30 ammasso globulare mv 7,30 dimensioni 8’50” - Facile al cercatore, a 56 ingrandimenti appare simile nelle dimensioni ai precedenti anche se è evidente un suo dimorfismo che lo fa apparire con uno strano nucleo non concentrico all’alone. Già a 102 x quell’anomalia riscontrata in precedenza si trasforma in una doppia fila di stelline che tende ad uscire leggermente divergenti verso sud ( credo ). Utilizzando il Nagler da 9mm intuisco un ulteriore fila molto debole che parallelamente alle altre mi fa apparire il tutto come una pallina di volano ( viva l’immaginazione !).

NGC-7009 nebulosa planetaria mv 8,30 dimensioni 20”x25” - Oltre a non averla vista al cercatore, ho avuto parecchia difficoltà nel rintracciarla anche con il 31mm così solamente con l’ Ethos da 17mm ho la certezza di aver inquadrato la planetaria che appare gia di forma allungata. Chiaramente colorata di un grigio-azzurro con parvenza di due lobi laterali uniformemente illuminati, senza nessuna caduta di luce, elongata lungo la direttrice est-ovest. Neanche ai massimi ingrandimenti disponibili per questa serata riuscirò ad annotare ulteriori dettagli. Nota extra osservativa: questa serata l’ho passata in compagnia di altri visualisti, uno di San Giovanni al Natisone con un dobson Martini da 45 cm e altre persone dal Veneto…tra di loro veniva utilizzato un SQM a largo campo che però gli dava valori completamente sballati rispetto al mio ( campo ristretto ) ovvero mentre io al massimo ho rilevato 21,32, loro rimarcavano 21,60 !!


Indietro