Osservazione del 07 aprile 2010 - monte Matajur

Finalmente dopo mesi d’astinenza causa maltempo e impegni di lavoro faccio la prima breve uscita del 2010. Causa il posto prescelto ( sono nelle vicinanze di Cividale le cui luci proiettano la mia ombra sul telo nero del dobson! ) non posso pretendere grossi risultati in ogni modo inizio ad osservare verso le 21: 30 ed il cielo si presenta limpido, luna assente, valore SQM da 21,13 a 21,25, seeing pessimo! Come già successo in passato c’è la presenza di un fastidioso vento che a tratti mi sposta l’obiettivo rendendo difficoltosa l’osservazione. Ultima nota dolente: persiste il problema di astigmatismo anche dopo tre ore di acclimatamento sfocando leggermente la Polare ( a 486 X ) sono chiare le tracce di questa odiosa aberrazione extrassiale dovuta alla non riuscita cella a 9 punti.

M-106 galassia SBbc mv 8,40 dimensioni 16’00”x 6’20” - Debolmente visibile al cercatore ma facile a 56 ingrandimenti dove si presenta come una elisse allungata lungo l’asse nord-ovest, sud-est con un nucleo puntiforme immersa in un campo ricco di stelle, passando al 17mm il nucleo assume una forma allungata e granulosa, l’alone è molto ampio, in particolare verso il lato nord-est pare avere un bordo più “secco” al contrario del bordo sud-ovest che sembra più sfumato verso l’esterno inoltre verso il vertice sud c’è una stellina di mag. 11,55 ; questa parte dell’alone è quello più luminoso. Più la osservo, più questa galassia assume una forma ad S molto schiacciata ergo si intuisce l’andamento a spirale. Ho spinto fino a 268 ingrandimenti senza notare altri particolari degni di nota. Con il 13mm a circa 30 primi verso sud-ovest vedo la NGC-4217 una galassia Sb vista di taglio di mv 11,2 dimensioni 4’50” x 1’20”come una piccola lamella di luce inclinata nel senso opposto ( nord-est, sud-ovest ).

NGC-4449 galassia Irregolare barrata mv 9,70 dimensioni 5’30”x 3’40” - Intuibile già al cercatore, è più piccola della precedente, di forma tra il rettangolare e il triangolare disposta lungo l’asse nord-est, sud-ovest, al 31mm in direzione nord vicino ad una stella di mag.7,5 c’è una debole galassia la NGC-4460 SO-a barrata mv 12,1 dimensioni 4’00” x 1’19” che si presenta come una lamella sottile di luce. Al 17mm la stellina di cui sopra si evidenzia come una bella doppia di mv 7,50 e 8,12 mentre la NGC-4449 appare palesemente come un’irregolare senza condensazione nucleare nelle cui prossimità nord-ovest si sovrappone una stellina ( o condensazione ? ). A 134 ingrandimenti la parte verso nord-est è quella più irregolare dandomi la sensazione di aprirsi a ventaglio verso l’esterno facendo apparire la galassia come una specie di cuneo. A 159 ingrandimenti il nucleo sembra più puntiforme, mentre la zona sud-ovest appare come se fosse una propaggine non appartenete a questa galassia. Non potendo spingermi con gli ingrandimenti devo ammettere che si tratta di una galassia molto interessante, mi piacerebbe ritornarci.

NGC-4244 galassia Sc mv 10,60 dimensioni 14’00”x 2’20” - Non era prevista nel mio elenco di oggetti da osservare, l’ho trovata per caso, ecco quello che ho visto: risulta invisibile al cercatore, facile ma debole al 31mm dove si presenta come una lama di luce immersa in un ricco campo stellare elongata nord-est, sud-ovest priva di un condensazione nucleare. Al 17mm risaltano le sue dimensioni, è molto grande e molto lunga inoltre verso l’apice sud-est viene sfiorata da una stellina di mv 12,83, ora il nucleo inizia a far capolino. A 134 ingrandimenti, a metà strada tra il nucleo e la precedente stella noto un’ulteriore astro molto debole ( nodulo H2? ). Spingendomi a 159 x il nucleo è sempre più evidente anche se non puntiforme bensì appare più come una macchiolina luminosa, a 194 ingrandimenti riempie praticamente metà del campo oculare osando i 268 ingrandimenti perde in luminosità e contrasto.

NGC-4631 galassia SBcd barrata mv 9,10 dimensioni 14’00”x 2’30” - Questa galassia risulta invisibile al cercatore, facilissima a 56 ingrandimenti dove appare in compagnia della NGC-4656 in un campo relativamente ricco di stelle, sembrano entrambe come dei fusi stretti e lunghi, la 4631 elongata lungo l’asse est-ovest molto più luminosa dell’altra. Il 17 mm le contiene a stento, in prossimità del nucleo c’è una stellina verso sud inoltre l’apice est è meno concentrato e più gonfio di quello ovest che invece è più fusiforme; verso il lato nord-ovest si vede chiaramente un piccolo batuffolo di luce che rappresenta la NGC-4627, una sua galassia satellite di tipo E2 mv 12,4 dimensioni 2’00” x 1’30”. A 134 x , verso la propaggine ovest, c’è una stellina di mv 14,04 tangente l’alone, si notano dei chiaro-scuri nel “muso” della balena ( lato est ). All' 11mm delle evidenti granulosità abbondano specialmente lungo il lato est ed in minor misura lungo il lato opposto. Al 9mm verso il bordo sud appaiono due nodi luminosi inoltre nella parte est si nota un rigonfiamento verso meridione ovvero la “pinna” della balena.

NGC-4656 galassia SB multipla barrata mv 10,90 dimensioni 14’00”x 2’10” - Questa galassia è invisibile al cercatore, facilissima a 56 ingrandimenti dove appare in compagnia della NGC-4631 in un campo relativamente ricco di stelle, sembrano entrambe come dei fusi stretti e lunghi, la 4656 elongata lungo l’asse nord-est, sud-ovest meno luminosa dell’altra. Il 17 mm le contiene a stento, si nota subito la strana forma a bastone ovvero la punta a nord-est s’incurva ad uncino verso est, trattasi della NGC-4657 di mv 13,00. A 134 x in visione distolta si nota che il lato sud ovest è quello meno luminoso, una volta arrivati al nucleo aumenta repentinamente la luminosità per calare e poi riprendere in prossimità dell’uncino, il tutto crea l’impressione di un andamento sinusoidale. All’11mm appaiono delle deboli granulosità interne, niente di più a 194 ingrandimenti.

M-63 galassia SBbc mv 8,60 dimensioni 13’00”x 7’50” - Visibile a tratti nel cercatore come un debole fiocchetto di luce, sicuramente meglio al 31mm ove si contorna di un ricco campo stellare pur rimanendo poco luminosa appare con un bulge evidente, elongata est-sud-est, ovest-nord-ovest. Al 17mm evidenti diverse stelle luminose a fargli da contorno, in particolare una di mv 9,3 verso il bordo ovest e un gruppetto di tre stri dal lato opposto, appare di discrete dimensioni con nucleo puntiforme ed alone esteso, è palesemente una galassia a spirale vista di tre-quarti. Al 13mm in visione distolta appare più evidente il lato sud, i suoi confini sono netti ( probabilmente è il lato più vicino a noi ) mentre è più sfocato quello opposto. A 194 ingrandimenti appaiono i primi chiaro-scuri al suo interno che si evidenziano a 268 ingrandimenti in special modo verso il lato a sud-est del nucleo dove pare di intuire come una specie di virgola oscura, credo di intravedere una prima traccia di spira!

M-51 galassia SBbc multipla mv 8,30 dimensioni 9’40”x 6’40” - Chiaramente visibile al cercatore diventa già un bell’oggetto a 56 ingrandimenti, la galassia principale si evidenzia tondeggiante con un nucleo puntiforme, mentre la compagna è come un piccolo batuffolo di luce con nucleo anch’essa puntiforme; già a bassi ingrandimenti pare di intuire il ponte di collegamento e soprattutto la galassia principale presenta dei chiaro-scuri interni, in distolta sembra come se una regione nucleare fosse circondata da un anello di luce il tutto immerso in un ricco campo stellare. Con il 17mm si evidenzia una stellina lungo il braccio ovest ed in distolta ora si intuisce l’andamento spiraliforme orario dei bracci. Evidente l’ansa scura a nord tra i due bracci mentre la satellite assume una forma più schiacciata, elongata nord-sud. A 134 ingrandimenti, in distolta, la NGC-5195 pare avere i bordi frastagliati in particolare verso il bordo est dove dovrebbe esserci il collegamento con la sorella maggiore. Ora il nucleo di M-51 è più grosso, meno puntiforme ed il ponte è sempre visibile in distolta, mentre i bracci sono visibili a tratti anche in visione diretta e contemporaneamente appaiono anche diverse stelline in sovrapposizione, per quanto riguarda la “piccolina” sembra che gli manchi una “fetta” lungo il bordo est. Al 9mm pare che il contatto tra le due non ci sia più, in particolare si vede come una sorta di piccolo braccio distorto con andamento antiorario che sembra collegarsi al braccio principale della “maggiore” pur non toccandola in quanto vedo tra le due un’ansa oscura. Causa il peggioramento delle condizioni meteo non posso portare a termine l’osservazione minuziosa che avevo iniziato, il vento aumenta d’intensità deteriorando la discreta serata… prima o poi troverò una serata dal seeing eccezionale?
Questa galassia la voglio proprio disegnare.

M-3 ammasso globulare mv 5,90 dimensioni 18’00” - Visibile al cercatore come una stella sfocata che però al 31mm mostra la sua vera natura: uno splendido ammasso globulare di discrete dimensioni, rotondo, granuloso nel nucleo con stelle finissime nel suo alone incastonato tra quattro astri più luminosi in un campo relativamente ricco. A 102 ingrandimenti è molto spettacolare con stelle puntiformi fino al nucleo che risulta abbastanza concentrato, al 9mm si evidenzia un centro molto luminoso che degrada in modo regolare verso l’esterno…ora il vento aumenta paurosamente quindi sono costretto a smontare il tutto e ritornarmene a casa al calduccio.


Indietro