Osservazione del 19 novembre 2009 - casera Razzo

La serata non preannuncia niente di buono, parto da casa con un cielo nuvoloso ma fiducioso che in montagna si “apra” come da previsione, e così succede. Lungo il tragitto mi ricordo di aver dimenticato il registratore per gli appunti, panico! Improvviserò tornando all’antica ovvero carta e penna, lo so non è il massimo primo perché perdo concentrazione e adattamento al buio
( utilizzando la luce rossa per scrivere ) secondo perché l’unica penna che avevo in macchina scriveva a tratti. Arriva con anticipo nel sito prescelto, neve alta almeno 15cm ma almeno le strade sono sgombere, mi accorgo però che è completamente invaso dagli alpini, probabilmente fanno qualche esercitazione o campo invernale, dovrò adattarmi ad una postazione sulla neve poco lontano verso sella Ciampigotto dove verrò raggiunto più tardi da “Dob” alias Visentin ( credo ) con il suo 45cm. Dopo aver perso un po’ di tempo a “battere” la neve attorno alla mia postazione, inizio le osservazioni, il cielo si presenta limpido, la Via Lattea ben strutturata ma il lettore SQM mi dà valori bassi partendo da un 21,27 ad inizio serata per terminare verso le 01:30 con 21,12!
Molto strano, sarà perché ho tenuto l’apparato al caldo nella tasca o perché cerano delle velature invisibili ad occhio?

M-74 galassia Sc mv 9,50 dimensioni 10’x9’30” - Invisibile al cercatore ma facile al 31mm, appare tondeggiante con un nucleo puntiforme e man mano che aumento gli ingrandimenti, meglio a 194 x, risulta attorniata ed est da tre stelline e a ovest da altre due ( mv 12,03 / 13,45). Con il Nagler da 11mm mi ha colpito l’alone molto esteso di questa galassia e addirittura pareva di intuire quasi un andamento spiraliforme però non posso confermarlo ( forse se c’era un cielo più buio…chissà ). Passando a 268 x il nucleo non è più puntiforme bensì si presenta più grosso mentre sull’alone verso nord-est appare un’ulteriore stella di mv 13,96.

G-1 ammasso globulare in M-31, mv 13,70 dimensioni 10” - Report negativo, dopo aver trovato in linea di massima il posto dove dovrebbe trovarsi non ho attenuto il tanto atteso premio, ritenterò sicuramente con una mappa più precisa.

M-110 galassia E4 mv 8,10 dimensioni 18’x11’ - Evidente anche al cercatore, a 56 x si presenta ellittica, elongato lungo la direttrice nord-sud, con nucleo puntiforme e con la presenza nell’alone di almeno due stelle. Il bulge è evidente, quasi rotondo, l’alone è molto esteso e dai 194 ingrandimenti in su verso il bordo est, prima della stellina, pare di notare come una cavità oscura. Sembra strano che una galassia così grande e luminosa solamente perchè al cospetto della regina M-31 risulta essere poco osservata!

M-32 galassia E3 mv 7,90 dimensioni 9’x6’30” - Come la sua compagna si evidenzia subito a bassi ingrandimenti come ellittica con nucleo puntiforme nelle cui vicinanze c’è una stella di mv 10,9, bulge esteso ed alone poco evidente.

Ngc-7662 nebulosa planetaria mv 9,20 dimensioni 12” - Nebulosa abbastanza luminosa apparentemente sferica ma scarsa di particolari fino ai 268 ingrandimenti quando mi appare di un color azzurro ghiaccio, non proprio evidentissimo ma comunque notavo una tonalità fredda che però perdeva a 388 x, gli unici dettagli che continuavo a vedere ad alti ingrandimenti erano le estremità che facevano assomigliare la planetaria ad un nocciolo di pesca ( stessa sensazione provata con la ngc-40 ).

Ngc-7640 galassia SBc mv 11,20 dimensioni 10’x1’50” - Affascinante galassia immersa in un ricco campo di stelle, è incastonata tra quattro astri di mv 10,89 / 12,28 di cui la più debole è posta proprio all’estremità appuntita sud. Presenta nucleo puntiforme ed alone molto stretto e lungo direzionato lungo l’asse nord-sud, a 194 ingrandimenti pare di notare della granulosità al suo interno e si vede un’altra stellina al limite dell’estremità nord ( mv 13,81 ).

Ngc-891 galassia Sb mv 10,00 dimensioni 14’x3’ - Invisibile al mi cercatore ma facilissima al 31mm di Al Nagler meglio ancora ad ingrandimenti maggiori. Molto bella anche se non luminosissima, pare un disco volante, con il 9mm sembra quasi riempire il campo oculare che appare ricco di stelle di fondo; stretta e molto lunga con un bulge molto pronunciato, sferico che deforma la linea affusolata dell’alone, presenta sin dai bassi ingrandimenti la banda di polveri sulla linea equatoriale che la taglia in due, in particolare quest’ultima è meno evidente verso l’estremità S-W e di conseguenza pare più marcata nei restanti 2/3 della galassia. Elongato da nord-est a sud-ovest a 318 ingrandimenti presenta quattro stelline in sovrapposizione, una verso l’estremità nord, una vicino al bordo nord-ovest del bulge, una debole vicino al nucleo verso sud e l’ultima poco oltre. Bellissimo esempio di galassia vista di taglio.

M-34 ammasso aperto mv 5,20 dimensioni 35’ - Identificato subito al cercatore però gia a 56 ingrandimenti perde in visibilità in quanto pare “ affogato “ nel campo del 31mm, necessita sicuramente di un binocolo per una contemplazione degna di nota. Si presenta con una dozzina di stelle più luminose che stranamente paiono accoppiate due a due addensate verso il centro geometrico di quest’ammasso facendolo apparire come ammasso aperto debolmente concentrato.

M-76 nebulosa planetaria mv 11,00 dimensioni 2’40” Impossibile vederla al cercatore, facile al dobson. Già a 56 x netta la somiglianza con M-27 anche se molto più piccola ed in particolare spicca il corpo centrale molto luminoso che ricorda vagamente un rettangolo molto allungato ( nel senso nord-est sud-ovest ) e deformato a cuscinetto ovvero con gli angoli molto pronunciati, più marcatamente quelli del bordo N-E . Immersa in un campo ricco di stelle e nelle vicinanze e guardata a vista da due astri di mv 11,73 e 12,15 mentre verso nord-est entrano nel campo del 31mm due piccoli gruppetti di stelle. Utilizzando il filtro UHC si intuisce che c’è un alone esterno molto più grande del corpo centrale meglio se visto a 194 x dove riscontro dei chiaro-scuri internamente al corpo e il lobo ovest appare ora evidente.

Ngc-1499 nebulosa ad emissione mv 5,00 dimensioni 2°40’ - Facile con il filtro H- ß e il 31mm, non ci avrei mai creduto! E’ contenuta in circa due campi oculari, è molto grande ed allungata lungo la direttrice est-ovest ed in particolare partendo dal lato est c’è la sua propaggine più stretta , condensata e di conseguenza più luminosa poi, circa a metà lunghezza, tende ad allargarsi creando al suo centro una cavità oscura. Poco oltre si riunisce e a creare un corpo unico, sempre però con dei chiaro-scuri al suo interno, sparendo man mano dalla visuale senza soluzione di continuità. Molto affascinante questa nube di idrogeno.

M-78 nebulosa ad emissione/riflessione mv 8,00 dimensioni 8’ - Come dice il suo sopranome “ falsa cometa “ ha una forma che ricorda quegli astri erranti del nostro sistema solare ed in particolare si apre a ventaglio in direzione nord-sud, in prossimità del falso nucleo si evidenziano due stelle di mv 10,30 e 10,51 e poco lontano a sud verso la coda c’è né una terza di mv 13,26; proseguendo dopo il nucleo verso nord c’è una stella di mv 10,23 che appare ovattata dalla nebulosa ad emissione NGC-2071 mentre tra le due nebulae si evidenzia per contrasto un canale oscuro; il tutto è meglio evidenziato a 102/134 ingrandimenti in luce bianca.

Tra gli oggetti non rintracciati devo elencare sia l'annello di Barnard che l'arco di Eridano, sicuramente ritenterò concentrandomi solo sul primo, per ora!


Indietro