Osservazione del 18 agosto 2009 - Altopiano del Montasio

Inizio osservazioni verso le 22:00, il cielo si presenta sereno leggermente velato, persiste una leggera brezza che per fortuna attenua il problema dell’umidità. La Via Lattea si presenterà ben strutturata da orizzonte a orizzonte anche se non come quella vista altre volte in quel di casera Razzo. Ad occhio nudo visibile M-31 in diretta, M-13 solo in distolta mentre all’interno del quadrilatero di Pegaso riesco a contare 6 stelline ( ore 01:15 ... senza occhiali! ) Partiamo con una magnitudine limite allo zenit di 21,18 ed in particolare punto Galileo II verso la costellazione dell’Aquila…

NGC-6804 nebulosa planetaria mv 12,20 dimensioni 32’’ - Una volta individuato l’asterismo che mi conduce alla sua posizione la vedo chiaramente anche con il 31mm anche se appare come un batuffolino di luce fioca, dà il meglio di sé ad alti ingrandimenti e con il filtro O III con il quale posso annotare una forma pressoché sferica, piccola e debole con il bordo leggermente sfumato verso l’esterno ed in distolta pare di vedere al suo interno una stellina che non pare spostata verso il bordo ovest, con l’UHC pare più luminosa, la stellina ora è più evidente ed il bordo ovest è quello più netto, rotondo mentre in distolta si intuisce qualche chiaro-scuro al suo interno ( sono le 22:17- 21,34 SQM ).

NGC-6781 nebulosa planetaria mv 11,80 dimensioni 1’40’’ - Anche questa planetaria l’ho individuata subito a 56 ingrandimenti ed appare più luminosa e grande della precedente, utilizzando il 22mm+ UHC appare più evidente la sua forma a ciambella con foro centrale piccolo, a 134 ingrandimenti verso il bordo est pare di vedere una stellina e forse qualcuna anche all’interno. A 194 ingrandimenti il bordo nord pare più sfumato dando l’impressione di un fantasmino. Con l’O III l’immagine è molto scura ma pare di notare una stellina lungo il bordo ovest ma non ne sono sicuro. 194 X mi conferma la visione delle due stelle lungo i bordi ma niente di più. .

NGC-6772 nebulosa planetaria mv 14,10 dimensioni 1’ - E’ stato difficoltoso rintracciarla ma una volta fatto risulta visibile anche al 31mm come una sferetta al limite del fondo cielo, all’aumentare degli ingrandimenti migliora la sua visione ed in particolare a 159 X con filtro UHC si mostra come un dischetto dai contorni abbastanza netti con chiaro-scuri al suo interno ed in certi momenti pare di vedere una stellina decentrata lungo il bordo ovest; con l’O III non miglioro la situazione come neppure forzando gli ingrandimenti a 268 volte. ….passo nella costellazione della Freccia, sono le 00:08…

M-71 ammasso globulare mv 8,00 dimensioni 6’ - Facilmente rintracciabile anche al cercatore come una nuvoletta eterea di vapore, a 56 ingrandimenti è letteralmente immerso in piena Via Lattea si fa quasi fatica a discernere i confini, meglio ancora nel 22mm si nota la sua forma quasi triangolare composto da stelle finissime. A 159 ingrandimenti pare di vedere una punta di freccia con il vertice rivolto a ovest mentre lungo il lato est ci sono due cavità con una fila di stelline al centro da cui la visione a freccia.

IC-5146 nebulosa emissione/riflessione mv 10,0 dimensioni 20 ’ - Non è stato per niente facile trovare questa nebulosa, è il secondo anno che cerco di rintracciarla e finalmente ci sono riuscito; dopo aver facilmente rintracciato le stelle p1 e p2 e prolungare la loro direttrice si vede facilmente la nebulosa oscura B-168 che come un’autostrada conduce ed ingloba alla sua fine la Cocoon nebula. L’ho cercata a bassi ingrandimenti ma l'ho avvistata con il 13mm e filtro H-beta: appariva come un appannamento dell’oculare in prossimità di due stelline che facevano parte di un asterismo composto da sei astri i cui estremi disegnavano un tronco di piramide o trapezio le cui due centrali erano ovattate da questa nebbiolina distante 3262 anni luce! Una volta individuata ho avuto la visione migliore a 79 ingrandimenti però questa sarà da ritentare con cieli migliori.

NGC-6803 nebulosa planetaria mv 11,30 dimensioni 6’’ - Non trovata!

NGC-6790 nebulosa planetaria mv 10,20 dimensioni 7’’ - Non trovata!

NGC-6857 nebulosa planetaria mv 11,40 dimensioni 28’’ - Non trovata!

NGC-6946 galassia SBc mv 8,90 dimensioni 11’x10’ - Si vede facilmente a 56 ingrandimenti assieme al “ compagno “ ngc-6939 ed appare come un grande batuffolo evanescente di forma allungata lungo l’asse nord-est sud-ovest immersa in un campo abbastanza ricco di stelle; pare quasi di indovinare le spire verso il lato N-E ed in particolare a 134 X si nota lo sdoppiamento di questo braccio e finalmente si distingue un nucleo puntiforme mentre il braccio a sud-ovest a 159 e meglio a 194 ingrandimenti disegna un arco perfetto accompagnato lungo il bordo da due gruppi di stelline, il primo di due in prossimità del nucleo mentre le altre due più all’esterno a circa metà lunghezza. Ingrandimenti superiori degradano l’immagine.

NGC-6939 ammasso aperto mv 7,80 dimensioni 8’ - Già a bassi ingrandimenti si presenta con il lato nord-ovest squadrato praticamente piatto facendolo assumere una forma sì regolare ma con il lato ovest triangolare con un vertice molto ottuso.


Indietro