Osservazioni del 18 agosto 2009 - sorgenti del Piave

Questa sì che è stata una bella serata, il cielo si è presentato con un picco SQM di 21,50 ed ho visto oggetti veramente al limite, quasi insperati, ora vorrei spostare questo livello un po’ più in alto aspettando magari il famigerato 21,70 !

B-142/B-143 nebulosa oscura dimensioni 40’/ 30’ - Assomigliano vagamente alla lettera E, riempiono gran parte del campo del Nagler 31mm ( 1° 38’ ) ed in particolare a nord si nota la barra più corta seguita a breve distanza da un’altra più lunga e grossa a cui segue la terza più lunga ancora della stessa quantità ( B-143 ) il tutto unito da un canale oscuro irregolare che fa apparire l’insieme come la lettera dell’alfabeto. Il tutto appare con una forma non meglio definita anche al cercatore meglio se avendo cura di tenere fuori dal campo la luce abbagliante di Altair.

M-56 ammasso globulare mv 8,2 dimensioni 5’ - Con il 31mm pare come una nubecola parzialmente risolta nell’alone, non è di grandi dimensioni e man mano che aumento gli ingrandimenti tende a sgranarsi sempre di più fino a 318 X risolvendolo parzialmente nel nucleo pur mantenendo però l’aspetto nebulare.

NGC-6852 nebulosa planetaria mv 11,4 dimensioni 28’’ - Trovato subito l’asterismo che l’accompagna nella volta celeste e con l’aiuto del filtro O III a fatica rintraccio questa planetaria, è piccola e flebile, sembra quasi una stella sfocata come una specie di doppio alone, uno piccolino a cui segue uno più importante. Utilizzando i 194 ingrandimenti del 9mm e senza nessun filtro capisco che la prima macchietta trattasi in realtà di una doppia stellina molto debole mentre nella nebulosa, in distolta, si percepisce una stellina in posizione decentrata a nord-nord-est del bordo (per curiosità ho puntato l’SQM in questa porzione di cielo ed ho rilevato un valore di 21,07 mentre allo zenit 21,44 ).

M-39 ammasso aperto mv 4,6 dimensioni 32’ - Trovato subito al cercatore, dove si presenta come una dozzina di stelle mentre al 31mm non si capisce bene la forma ne tanto meno si distinguono i confini rispetto alla Via Lattea pur contando una trentina di stelle ( anche in questo caso non sono riuscito a distinguere i colori ); sicuramente è un oggetto binoculare e comunque secondo me è da ritentare da un cielo meno scuro

M-29 ammasso aperto mv 6,6 dimensioni 7’ - Anche questo ammasso l’ho rintracciato facilmente al cercatore e vale il discorso di cui sopra ovvero non si tratta di un soggetto da telescopio forse anche perché non sono amante di questa classe di oggetti galattici comunque al 31mm ho potuto contare solo otto stelline che delineavano una specie di p ( pi greco ).

NGC-6857 nebulosa planetaria mv 11,40 dimensioni 28’’ - Per la seconda volta trovo l’asterismo che serve per rintracciarla però niente da fare. Non trovata!

NGC-6826 nebulosa planetaria mv 9,80 dimensioni 25’’ - Bellissima visione della Blinking nebula, facile già a 56 ingrandimenti, ora capisco il perché del suo nome, in visione diretta si nota chiaramente la stella centrale mentre in visione distolta appare come dal nulla il guscio esterno della nebulosa, semplicemente fantastico! Con questo soggetto posso tranquillamente tirare a 388 ingrandimenti e mi verrebbe voglia di spingere ulteriormente … ma non ho oculari più corti. La nebula pare leggermente ellittica lungo l’asse est-ovest e pareva di osservare un doppio guscio, uno piccolo in visione diretta ed uno più grande in distolta. L’effetto lampeggiante diminuisce già a 194 x e la planetaria pare piena con il bordo nord-ovest non netto ma leggermente irregolare.

IC-5146 nebulosa emissione/riflessione mv 10,0 dimensioni 20 ’ - Ritento questa visione contando in un cielo più scuro ( SQM 21,48 ): al 31mm di Al Nagler con l’aiuto del filtro H-ß in prossimità delle due stelline noto subito una sfera luminosa dove in distolta si intravedono dei chiari-scuri al suo interno come una venatura a sinistra delle due stelle centrali; da notare che a 134 ingrandimenti non vedo più la nebulosità.

IC-1318 A nebulosa ad emissione mv ? dimensioni 45 ’ - Vista a 56 ingrandimenti e filtro UHC meglio ancora con il 22mm e medesimo filtro. Al suo interno si vede una striscia di stelle che creano la sagoma stilizzata di un gabbiano ovvero quattro stelle da un lato e cinque dall’altro delimitano le ali del volatile indicativamente lungo l’asse est-ovest ed in particolare la parte più luminosa della nebulosa si estende a sud ( nord ? ). Osservano meglio a bassi ingrandimenti pare estendersi verso ovest rispetto al succitato asterismo e da notare che aumentando gli ingrandimenti, già da 134 x, perde in contrasto e luminosità.

NGC-40 nebulosa planetaria mv 10,70 dimensioni 37 ’’ - Trovata subito con uno star-hopping da manuale, anche questa rende bene ad alti ingrandimenti ed in particolare a 194 ingrandimenti posso scrivere che si presenta ellittica direzionata da nord-ovest a sud-est, chiaramente visibile la stella centrale e si presenta come un doppio guscio o come una ciambella con l’interno più scuro ed un guscio esterno più chiaro. Pare di vedere una stella fioca lungo il bordo ovest ed una più brillante dal lato opposto distante il doppio della precedente. Molto bella anche se non di grandi dimensione e osservandola più a lungo pare assumere una forma che richiama il nocciolo di una pesca ovvero termina con le due estremità dell’elisse a punta. In una di queste c’è la stella di cui sopra e all’aumentare degli ingrandimenti ( 318x ) pare di notare dei chiari-scuri interni ed in particolare una macchiolina più scura vicino al bordo ovest. Il bordo sud è quello più sfumato verso l’esterno, sono a 388 ingrandimenti e avrei voglia di spingermi oltre. N.B. tutti i filtri degradano l’immagine, la descrizione appena riportata è stata ottenuta in luce bianca. E’ stata una buona serata, speriamo di ripeterla al più presto.


Indietro