Osservazione del 23 maggio 2009 - monte Matajur

Inizio osservazioni verso le 22:30, il cielo si presenta sereno e limpido anche se persiste il solito problema di Cividale ovvero verso sud-ovest c’è un alone luminoso che infastidisce non poco. Partiamo con una magnitudine limite allo zenit di 21,13 ed in particolare punto Galileo II verso i confini di Coma e Virgo..

M-64 ( Black-eye )galassia Sb mv 8,6 dimensioni 9,3’x5,4’ - Si presenta in un bel campo di stelle, invisibile al cercatore ma evidentissima al 31mm con un nucleo puntiforme ed alone ellittico ben sviluppato elongato lungo l’asse nord-ovest sud-est che sfuma con gradualità verso l’esterno. A 102 ingrandimenti si vede la famosa banda di polveri che curva lungo il lato nord-est del nucleo verso la stellina d’undicesima magnitudine che fa compagnia alla galassia. Sia a 130 X che a 160 X appare molto evidente la caratteristica “anomalia” da cui il nome ed in particolare la sua curvatura quasi ad uncino verso il lato sud-est.

NGC-4565 galassia Sb mv 10,4 dimensione 16,2’x2,8’ - Bellissima galassia vista perfettamente di taglio, sono le ore 22:45 con un valore SQM 21,28 Trovata facilmente anche se risulta invisibile al cercatore, a 56 X si presenta come un fuso molto allungato pressappoco con un rapporto 1:10 con un bulge concentrato ma molto evidente, appare elongato lungo la direttrice nord-ovest sud-est ed in particolare in visione distolta risulta più luminoso il lato sud-ovest ovvero la linea di polveri che la attraversa longitudinalmente è leggermente spostata rispetto la mezzeria verso la direzione nord-est. Passando ad ingrandimenti maggiori, con il 17mm praticamente in visione diretta la famosa banda oscura appare più evidente sull’alone centrale e a tratti pare non uniforme bensì frastagliata; a 160 ingrandimenti il nucleo pare più puntiforme però causa probabilmente di un seeing appena sufficiente la linea di polveri non è contrastata come l’avevo vista anni fa, tant’è vero che all’orizzonte nord-ovest si avvicina un fronte nuvoloso.

M-98 galassia SBab mv 10,1 dimensioni 9,4’x2,2’ - Dopo venti minuti di ricerche trovo finalmente questa bella galassia, purtroppo siamo nell’ammasso della chioma di Berenice è ci sono un’infinità di batuffoli di luce, si fa veramente fatica a orientarsi! Sono le 23:20 e il cielo ha un valore SQM 21,45 e al 31mm c’è una stella che disturba leggermente la visione di questa galassia ( 6 Comae Berenices mv 5,09 ) che si presenta come un disco allungato lungo l’asse nord-ovest, sud-est. Con il 22mm vedo un nucleo puntiforme e non riesco a cogliere la differenza tra una spirale vista di taglio o una irregolare tipo M-82. Forzando gli ingrandimenti sia a 130 x che a 160 x, non si ottengono miglioramenti della visione anzi, con l’11mm il contrasto tende a peggiorare forse a causa del seeing appena sufficiente. L’unica cosa che posso annotare è la presenza a nord della galassia di una stellina di 12,97 poco fuori l’alone

M-99 galassia Sc mv 9,8 dimensioni 5,2’x4,4’ - Trovata subito a 56 ingrandimenti, praticamente basta spostarsi a sud-est e tenere M-98 all’estremità del bordo oculare e dall’altra parte come d’incanto appare la “ ruota ”. Passando al 22mm noto tre stelline che fanno da contorno a questa galassia vista praticamente di fronte che a 79 x pare quasi un globulare non risolto, aumentando gli ingrandimenti da rotonda come la vedevo prima assume ora una forma leggermente ovale disposta lungo l’asse est-ovest mostrando in distolta un andamento spiraliforme. A 160 ingrandimenti il nucleo è praticamente puntiforme, lungo il lato nord c’è una stellina esterna all’alone ( mv 13,94 ) mentre a est c’è ne un’altra un po’ più vicino al nucleo ( mv 13,08 ) inoltre appare evidente l’andamento spiraliforme sinistrorso con presenza di noduli in particolare ne spicca uno lungo il braccio sud-ovest.

M-100 galassia Sc mv 9,8 dimensioni 5,2’x4,4’ - La luminosità del cielo è di 21,44 ed M-100 appare leggermente più grande della precedente con un alone più sfumato e nucleo più puntiforme, stelline in sovrapposizione lungo il lato ovest ( mv 13,85 ) ad est-sud-est ( mv 13,94 ) e a nord ( mv 13,80 ) che praticamente fanno triangolo lasciando al centro la galassia inoltre a pochi primi a sud noto un’altra galassia vista di taglio ( NGC-4312 di mv 11,72 ) elongato lungo l’asse nord-sud in prossimità ( a est ) di una coppia di stelline. Non si percepisce andamento a spirale netto ma intuisco dei chiari-scuri, le mie famose anomalie!

M-51 galassia Sbc multipla mv 8,3 dimensioni 9’40’’x6’40’’ - Trovata facilmente e quindi visibile al cercatore 8x52 mentre al 31mm appare molto grande e pare di intuire già l’andamento spiraliforme orario della principale, i due nuclei, l’ansa oscura tra le due galassie nonché il ponte di collegamento. Nella principale, nel braccio opposto al ponte noto chiaramente una stellina in sovrapposizione ( o nodulo H II ? ). Sono le 00:13 e misuro un valore SQM di 21,46 ...purtroppo poi ho perso gli appunti audio!


Indietro