Osservazione del 30 settembre 2008 - casera Razzo

Inizio le osservazioni alle ore 21:00 con una magnitudine del cielo allo zenit di 21,29, la serata si presenta limpida ma parecchio umida come spesso accade in questo sito. Inizialmente la Via Lattea è molto strutturata partendo già da M-24, nel cigno è spettacolare con ramificazioni evidenti intervallate da fasce oscure. M-31 chiaramente visibile a occhio nudo, M-33 risulta ancora troppo bassa per tentarne la visione… ora un cervo si avvicina sempre di più bramendo con voce possente…. passo quindi alla visione telescopica.

NGC-6946 galassia SBc mv 8,9 dimensione 10’x11’ - A 56 ingrandimenti si vedono chiaramente sia la galassia che l’ammasso aperto e sono immersi in un campo ricco di stelle, si nota che già a basso ingrandimento e in visione distolta le spire paiono dipartire da un nucleo quasi stellare in senso antiorario, sinistrorso mentre in visione diretta posso annotare un debole alone leggermente allungato lungo la direttrice est-ovest. All’aumentare degli ingrandimenti l’immagine si scurisce parecchio ed in particolare verso est ho la sensazione che il suo braccio principale si sdoppi ma niente di più.

NGC-6939 ammasso aperto mv 7,8 dimensioni 8’ - A 56 ingrandimenti si denota chiaramente una forma relativamente concentrata dando una forma a cuneo ottuso ovvero una catena di stelline pare delineare il suo lato nord-ovest puntando decisamente verso la galassia vicina. Al variare degli ingrandimenti non mi annoto niente di più forse anche perché gli ammassi aperti non mi emozionano. Poi purtroppo la visione va peggiorando perché l’umidità si fa vedere sui vetri di Al Nagler e sicuramente delle velature alte alzano il valore della luminosità del fondo cielo tant’è vero che si è abbassata a 21,13.
Ecco i tentativi andati a vuoto:
IC-1396 invisibile sia in luce bianca che l’UHC che con l’O III, sono sicuro di averla centrata in quanto vedevo chiaramente la tripla situata al centro della stessa. NGC 7023 o Iris nebula invisibile, noto solo la presenza di un campo povero di stelle osservazione confermata a posteriori su Perseus 1.8. IC5146 o Cocoon invisibile!
Peccato, ritenterò il mese prossimo.


Indietro